Abbandonata dopo il sesso
Buongiorno, espongo il mio problema. Io ho problemi con gli uomini, perché sento di aver bisogno di un uomo al mio fianco per stare bene. Appena trovo un uomo che mi piace, lui mi dimostra che da me vuole solo sesso. Ho sempre rifiutato, tuttavia l'ultimo che ho conosciuto mi sembrava diverso e penso di essermi innamorata. Abbiamo iniziato a vederci e a sentirci e una settimana fa abbiamo fatto sesso. Il giorno dopo non si è fatto sentire e ho trascorso le mie ore a piangere, come sempre. L'ho cercato io e cercava pretesti per chiudere con me, dopodiché non ha più risposto ai miei messaggi. Ieri ha scritto in un post su Facebook che ha disinstallato tutte le applicazioni del cellulare(mi sono accertata ed è vero). Di conseguenza, non so più come cercarlo. Così ieri sera ho iniziato ad avere tachicardia e problemi respiratori. Penso che fosse un attacco di ansia, poiché ne ho sempre sofferto. Ora soffro perché ho fatto sesso con lui, e sento di aver perso i miei valori, di aver perso me stessa, poiché in quattro anni non ho fatto sesso con nessuno e avevo promesso a me stessa che lo avrei fatto solo con il mio futuro marito. Ho perso me stessa e soffro perché lui è sparito e so che non lo vedrò e sentirò mai più. Mi sento un oggetto usato e gettato via. Vorrei solo dimenticarlo e soprattutto dimenticare la notte in cui mi ha usata e ABBANDONATA. Come posso andare avanti secondo lei? Sento che tutto sia perduto. In attesa di una sua cortese risposta, L ringrazio e le auguro buona giornata.
Distinti saluti,
Ragazza disperata e abbandonata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza
Intanto tu dici di avere problemi con gli uomini ma soprattutto che per stare bene devi avere un uomo vicino. Nulla di più sbagliato! Semmai dovrai stare bene da sola e poi aggiungere alla tua vita già felice un compagno con cui ti faccia piacere stare.
Chissà se questo tuo bisogno non sia stato percepito da questo uomo che non ha pensato che scappare l indomani ? Secondo te una persona bisognosa è attraente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentilissima dottoressa,
So che sia una cosa sbagliata. Tuttavia non penso che lui lo abbia percepito, perché mi sono sempre dimostrata forte e indipendente con lui. Non mostro quasi a nessuno le mie fragilità. Secondo lei devo dimenticarlo o cercare di contattarlo e chiarire di persona? Non vorrei fargli capire di tenerci troppo, anche perché ha smesso di rispondermi ai messaggi, quindi non saprei che altro fare. Le mie amiche mi hanno consigliato di aspettare perché se ci tiene prima o poi un modo per cercarmi lo trova lui. Al contempo, io sto male e vorrei solo cancellare quella notte dalla mia vita, nonostante io sia stata bene lui. Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È proprio la rigidità che ti rende fragile.
Idealizzi forse troppo il mondo dei sentimenti e dell'amore. Pensi che dovresti fare sesso solo con il tuo futuro marito, ti fai quattro anni di astinenza e poi ti deprimi la prima volta che ti capita di rifarlo perché le cose non sono andate come ti aspettavi.
Dovresti forse smettere per un momento di chiederti se lui sia quello giusto, e iniziare a pensare cosa c'è che non va in te. Quando lo avrai sistemato, vedrai che l'uomo giusto apparirà, come per magia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Gentilissimo dottore, non penso che ci sia qualcosa che non va in me, pertinente al sesso. Semplicemente penso sia peccato dare me stessa a chi non mi ama e ho dei valori. Lui è stato l'unico che ha cambiato le cose, l'unico capace di farmi perdere il controllo e stavamo bene insieme, per questo non capisco perché sia completamente sparito. Secondo lei devo dimenticarlo e dimenticare l'accaduto? Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Nemmeno io penso che ci sia qualcosa che non va in te riguardo al sesso.
È l'ATTEGGIAMENTO che hai riguardo al sesso e ai sentimenti a essere forse troppo rigido. Se non fosse così non ci sarebbe stato bisogno di drammatizzare una sola volta di sesso andata male, non ti pare?
Quando ci si innamora troppo presto di qualcuno, vuol dire che si è troppo forti o troppo fragili?
>>> Secondo lei devo dimenticarlo e dimenticare l'accaduto?
>>>
Non devi dimenticare nulla, ma devi imparare a dare la giusta priorità ai problemi. Se per te è un valore trattenere il sesso fino a che non incontri un futuro marito, nessuno può metterlo in discussione eccetto te. Dopo però non stupirti se tanta rigidità si spezza facilmente non appena i fatti non si adattano alle aspettative (forse troppo rigide) che hai. Chi non può concedersi il piacere, di solito ne diventa vittima.
>>> Lui è stato l'unico che ha cambiato le cose, l'unico capace di farmi perdere il controllo e stavamo bene insieme, per questo non capisco perché sia completamente sparito
>>>
Tu stai scambiando quello che vorresti tu con quello che dovrebbero volere gli altri. Capisci cosa intendo?
Il punto di tutto è proprio la perdita di controllo a cui ti riferisci. Se eserciti un controllo così ferreo su te stessa (rigidità) per motivi morali o di principio, ti spezzi facilmente non appena trovi qualcun altro che non ha i tuoi stessi principi.
Ti è più chiaro ora?
[#6]
Utente
Gentilissimo dottore, sì mi è più chiaro, la ringrazio. Io ci provo a essere meno rigida, ma non so come fare, mi sembra una tragedia questa cosa, mi sembra di dover fare qualcosa per riuscire a contattarlo (dato che non ha più le applicazioni sul cellulare e forse è anche senza cellulare), mi sembra di impazzire, di non poter più vivere senza di lui, perché lo avevo scelto, ma capisco che per lui non sia stato importante. Come posso riuscire a dar meno importanza anche io a questo ragazzo e all'accaduto? Grazie mille.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Di solito dopo un po' di tempo le delusioni amorose si risolvono da sole. Devi avere pazienza e sopportare il dolore e se in capo a qualche mese perdurerà ancora, puoi cercare un aiuto specialistico, ma di persona. Non diamo consigli online su cosa fare.
Ma ricordati che se non investi su te stessa decidendo di ammorbidire il tuo atteggiamento, in futuro potresti ricascarci facilmente.
[#8]
Utente
Sopporto il dolore per chiunque mi abbandoni da sempre. Quindi secondo lei devo essere meno razionale? Sarebbe bello trovare qualcuno che abbia i miei stessi principi, ma mi rendo conto che oggigiorno sembra impossibile.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima , ti invito anch'io a non drammatizzare questo momento di abbandono, comprendo la delusione ed anche che tu
sia arrabbiata
Forse , come dicono le tue amiche si fa vivo lui.., cercarlo non mi sembra una buona idea, mi pare controproducente..
Ma non essere arrabbiata con te per esserti fidata, anche a distinguere le persone e gli uomini si impara..ti comprendo, dietro a quella notte , c'erano per te tanti sogni, tanti pensieri , attese.. aspettative.. per lui magari meno, gli piacevi certo, ma ognuno ha il suo modo di vedere le cose..
Scrivi.. " mi sembra una tragedia questa cosa.." non lo è.. si impara a vivere .. vivendo
.. e non hai .. "perso te stessa"... sei sempre la stessa sensibile carina ragazza.. un pò più scafata , spero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Stai continuando a sperare che il tuo problema possa essere risolto attraverso consigli per email. Ciò non potrà accadere, purtroppo. Se ritieni di aver bisogno di un aiuto psicologico reale, è di persona che devi cercarlo.
Più pressante e di lunga data è un problema, meno possiamo fare noi da qui.
Ma sei molto giovane, hai ancora tempo e margine per fare passi avanti.
[#11]
Utente
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e per l'attenzione.
Gentilissima dottoressa Magda, penso che lei abbia capito perfettamente come mi sento. Leggendo le sue parole, mi è scesa uba lacrima (piango ogni giorno). Lui mi aveva detto che per innamorarsi di una ragazza ha bisogno di averla anche fisicamente. Io gli avevo risposto contrariata, ma poi è successo quel che è successo ed era proprio la notte del mio compleanno. Ciò aumenta la mia delusione e la mia sofferenza ogni volta che penso al mio compleanno. Vorrei solo essere amata per quella che sono, ma tutti sanno solo dirmi che nel 2016 è inammissibile ragionare come me. Ho tanto amore da dare, ma nessuno sembra volerlo e questo ragazzo è l'ennesima delusione, mi sembrava più simile a me, ma come al solito ho sbagliato. Gentilissimo dottor Giuseppe, ha ragione anche lei. Purtroppo non mi è attualmente economicamente possibile consultare uno specialista, sono solo una studentessa universitaria, ma mi fa sentire meglio leggere qui l'opinione di persone che mi capiscono. Grazie mille
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ma tutti sanno solo dirmi che nel 2016 è inammissibile ragionare come me
>>>
Eh, e allora tu chiediti come mai, invece di aspettarti che sia il mondo ad adattarsi a te.
Delle due l'una: o quel ragazzo è scappato perché ha visto che fra voi due non c'era storia, che avevate aspettative troppo diverse; oppure voleva semplicemente divertirsi. In entrambi i casi vedi che occorre continuare a cercare, ma PRIMA devi fare dei cambiamenti. O di tua spontanea volontà, o in ogni caso la vita si preoccuperà di farteli fare comunque.
Ogni facoltà ha oggi uno sportello di ascolto gratuito per studenti, di solito gestito da psicologi. Potresti intanto iniziare da lì.
[#13]
Utente
Ho cercato lo sportello di consulto nella mia università e mi hanno detto che lo hanno chiuso da due anni. Io non capisco, perché dopo aver fatto sesso, mi ha detto di essere stato benissimo sia fisicamente, sia perché abbiamo parlato molto di argomenti importanti. Poi è rimasto a dormire a casa mia ma penso si sia spaventato quando gli ho detto che il giorno dopo mi aspettavo che mi cercasse e che mi chiedesse come stavo, dato che sapeva che non volevo fare sesso senza amore. Pretendevo troppo? Grazie di tutto.
[#14]
Utente
Buongiorno,
Quel ragazzo alla fine mi ha ricercata, abbiamo parlato e mi ha detto che lui vuole solo una storia di sesso. Io nel mio cuore avrei voluto dirgli che mi andava bene a costo di non perderlo, ma mi sono fatta coraggio e gli ho detto che cerco una relazione seria e non mi va di sentirmi usata per il sesso, se lui non vorrà mai altro da me. Quindi abbiamo chiuso. Ora mi sento di nuovo distrutta, con un senso di vuoto incolmabile. Cammino sola ascoltando musica con l'auricolare, non guardo più nessuno, sorrido a stento. Secondo voi ho fatto bene a non accettare la sua proposta di sesso? In attesa di una vostra cortese risposta, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Distinti saluti,
Ragazza dal cuore costantemente a pezzi