Separazione e con figli e da sei mesi ho una relazione con un collega, sposato da vent'anni con

Son sposata in via di separazione e con figli e da sei mesi ho una relazione con un collega, sposato da vent'anni con figli. Lo amo. La nostra relazione ha avuto dei momenti di stop da parte di lui, motivati, secondo lui, dai rimorsi nei confronti della moglie, con cui però dice di non avere più rapporti.Tre giorni fa ho scoperto dei suoi sms ad una donna, che ho scoperto essere sposata, con dichiarazioni d'amore. Sono distrutta. Mi ha ferito.Umiliato e sfruttato. Non so se dirgli tutto ( e dic ome l'ho scoperto) o lasciarlo senza spiegazioni o vendicarmi.
Son depressissima.
Vi prego rispondetemi
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Se un uomo sposato o una donna sposata possono avere una relazione extraconiugale, possono averne anche più di una.

Purtroppo, non possiamo pretendere che il mondo faccia regole o eccezioni fatte su misura per noi.

La vendetta credo che aggiungerebbe altro male e sofferenza a lei stessa, perché non farebbe altro che confermarle in modo ancora più tangibile di aver commesso un errore.

La prossima volta pensi bene a ciò che sta facendo e, se proprio lo vuol fare, sia disposta alle conseguenze. E badi bene: questo non è moralismo, è solo buon senso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
interessante il parallelismo tra la prima parte della sua mail "lo amo" e la parte finale, in cui ricorda come si sente umiliata e ferita

Penso che il suo problema nasca proprio da questa ambiguità di fondo: da un lato si percepisce innamorata, ma di una persona che la fa soffrire

Paradossalmente si è creata la stessa ambiguità di lei come moglie-amante.

Entrambe queste "ambiguità", se lei ci fa caso, si fondano sulla bugia: qualcuno non dice qualcosa a qualcun altro

Quindi, rispetto alla sua domanda finale (non so se dirgli tutto) penso che la risposta sia piuttosto scontata: basta bugie, perchè lei signora evidentemente da quando vive nella bugia ha accumulato un sacco di guai, non trova?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_