Ricaduta anoressia e attacchi di panico?
buongiorno, vi scrivo perché da circa un mese non mi riconosco più, non capisco cosa stia succedendo. il mio rapporto con il cibo è peggiorato drasticamente, sto respingendo molto saltando i pasti che faccio fuori casa o in cui sono a casa da sola, arrivando dei giorni a 800kcal. finora ho perso solo 2 chili (61 per 1.82) ma i pensieri non mi passano e in più settimana scorsa sono andata in ospedale perché ho avuto una crisi di panico immotivata con tachicardia e senso di soffocamento. presto di aver già sofferto di anoressia, binge eating e depressione ma da febbraio scorso stavo decisamente molto meglio. non sono attualmente seguita da nessuno e non so come fare a confessarlo ai miei genitori, con cui non ho un bellissimo rapporto e che tendono a minimizzare e negare il problema. tuttavia io mi sento come all'inizio, cioè euforica e in forza, soddisfatta all'idea che il peso scenda e che riesco a resistere alla fame ma nello stesso tempo so a cosa questo mi potrebbe facilmente portare. stavo pensando di rivolgermi a qualcuno senza dirglielo ma non ho i soldi per farlo e non so come fare. o a volte ho l'impressione di essere io a esagerare e di non avere in realtà nessun problema.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi sento come all'inizio, cioè euforica e in forza, soddisfatta all'idea che il peso scenda e che riesco a resistere alla fame
>>>
Questo è riferito quasi sempre da chi soffre di disturbi alimentari che comprendono un elemento restrittivo. Il forte bisogno di controllo può dare un'illusione di rassicurazione, controllando il proprio peso. Solo che, a forza di controllare, il controllo lo si perde. Vale anche per gli attacchi di panico.
È decisamente inappropriato che tu non sia attualmente seguita da nessuno. Sembrerebbe opportuno che chiedessi un consulto psicologico, anche perché il controllo del peso non sembra essere l'unica questione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica