Paura di ingrassare

Egregi dottori, sono una ragazza di 19 anni. Ultimamente mi si è manifestata un'ossessione nel cibo e ho paura di ingrassare, precisamente dopo essere stata 'bullizzata' tramite internet da alcuni vecchi compagni di scuola. Per me è stato un vero schock, ed ho pianto per giorni. Arrivo al punto: Ho cercato di fare diete ma non ci sono mai riuscita. Poi 2 giorni fa e ieri ho mangiato pochissimo e non ho cenato. Ne ho parlato con i miei e mi hanno convinta a mangiare, ma ho paura che il mio metabolismo in questi 2giorni sia rallentato e ora possa ingrassare. E' possibile che sia stato compromesso per un periodo così breve?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi pare evidente che il problema non è il metabolismo, ma la preoccupazione. Gli episodi di bullismo possono aver avuto un ruolo in ciò, ma una certa tendenza all'ansia doveva essere presente già da prima.

È la prima volta che ti rivolgi a degli psicologi?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si, infatti l'ansia era presente già da prima.
In verità qualche tempo fa chiesi un consulto in psicologia per paura di un attentato, infatti dovevo partire per Parigi e sui telegiornali si parlava di terroristi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, infatti leggo adesso il tuo storico.

Alla luce di quanto sto vedendo è altrettanto evidente che dovresti rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta <di persona>. Non puoi sperare di sconfiggere le tue angosce attraverso suggerimenti per email.

Dall'ansia si può uscire presto e bene, ma occorre essere seguiti nel modo adatto.