Paura di ingrassare

Egregi dottori, sono una ragazza di 19 anni. Ultimamente mi si è manifestata un'ossessione nel cibo e ho paura di ingrassare, precisamente dopo essere stata 'bullizzata' tramite internet da alcuni vecchi compagni di scuola. Per me è stato un vero schock, ed ho pianto per giorni. Arrivo al punto: Ho cercato di fare diete ma non ci sono mai riuscita. Poi 2 giorni fa e ieri ho mangiato pochissimo e non ho cenato. Ne ho parlato con i miei e mi hanno convinta a mangiare, ma ho paura che il mio metabolismo in questi 2giorni sia rallentato e ora possa ingrassare. E' possibile che sia stato compromesso per un periodo così breve?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi pare evidente che il problema non è il metabolismo, ma la preoccupazione. Gli episodi di bullismo possono aver avuto un ruolo in ciò, ma una certa tendenza all'ansia doveva essere presente già da prima.

È la prima volta che ti rivolgi a degli psicologi?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si, infatti l'ansia era presente già da prima.
In verità qualche tempo fa chiesi un consulto in psicologia per paura di un attentato, infatti dovevo partire per Parigi e sui telegiornali si parlava di terroristi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, infatti leggo adesso il tuo storico.

Alla luce di quanto sto vedendo è altrettanto evidente che dovresti rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta <di persona>. Non puoi sperare di sconfiggere le tue angosce attraverso suggerimenti per email.

Dall'ansia si può uscire presto e bene, ma occorre essere seguiti nel modo adatto.