Problemi di contrazione, nel apprendere un testo e di memorizzare le cose più fondamentali

Buona sera,
Ho 18 anni, e preciso che non ho mai provato a scrivere in siti come questi perché partivo già sfiduciato che non avrei ottenuto risposta, però l'importante è provarci!
Io fin dalle Elementari ho avuto molti problemi con la memoria, ero molto capriccioso, ed avendo avuto una particolare situazione delicata in casa (Questo quando andavo alle Elementari e medie) per vari problemi in casa, trascuravo molto spesso la scuola, ero quasi sempre presente, ma è come se non lo fossi stato molto spesso, perché ero un bambino molto irrequieto in certi periodi e violento, sia fisicamente che verbalmente; ero irrequieto perché cercavo di ribellarmi per tutto un fattore familiare che mi stava capitando in quel periodo..È molto complicato da poter scriverlo qui, di solito non sono uno che si apre facilmente, però vorrei provare a risolvere questo problema che ormai mi affligge amaramente, senza che io sappia a chi mi possa rivolgere (E sopratutto non ho molte disponibilità economica, non lavorando).
Il mio problema è la concentrazione: Non riesco a concentrarmi del tutto mentre leggo: Mentre leggo, a volte penso ad altro, (va anche comunicato, che a volte soffro di ansia, fame nervosa (sempre) e insicurezza in me stesso), (a causa del lavoro che sto cercando che non trovo per il momento e per il sovrappeso dovuto alla fame nervosa e anche per aver smesso di fumare, sono tutti fattori che mi influenzano negativamente e mi portano ad abboffarmi per sentirmi meglio e risolevvato per qualche ora, di conseguenza ci sto molto male)
Ho avuto un infanzia molto difficile e traumatica che ha comportato vari problemi e conseguenze che tutt'ora mi porto insieme.
Non ho mai avuto un metodo di studio, e sopratutto non ho un allenamento, bensì avrò studiato poche volte nella mia vita, ma questo è collegato al fattore precedente, che vi stavo raccontando all'inizio legato alla mia infanzia, per questo ora la mia mente è molto fuori allentamento.
In certi periodi, mi sono dovuto scrivere degli appunti per far sì che non me lo dimenticassi..
Non che io ora fossi deficente, se l'avessi sfruttata e messa a dura prova nel periodo dell'infanzia, secondo me, ora, non ero qui a scrivere questa richiesta di aiuto.
Sono arrivato qui, a mandare questa richiesta di aiuto, per provare a capire, da chi mi possa rivolgere e..Sempre se si può risolvere!
Ho molta difficoltà a concentrarmi nel leggere per più di 45 minuti; Spesso rileggo più, e più volte prima di comprendere, e alla fina il risultato è: Ho in mente una vaga idea di ciò che ho appena letto, ma non so esprimerle in maniera con un senso cronologico e compiuto.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente innanzitutto è l'ansia di fondo che deve risolvere.
Anche nella lettura si crea la cosiddetta "ansia da prestazione" se lei è convinto di non farcela sarà portato a distrarsi di più.
L'ansia, infatti, le porta altri sintomi quali abbuffate ecc.
SE non ha disponibilità economiche può rivolgersi al servizio pubblico. NON può pensare di risolvere il suo problema con una strategia o una "dritta" se non elabora la dimensione ansiosa di fondo
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks