Ansia e vari sintomi

Buongiorno. Il mio problema è nato qualche mese fa con un malore improvviso che ho avuto in un ristorante di sera prima di cena (dopo giornata particolarmente intensa fisicamente e calda). Improvvisamente ho avvertito palpitazioni, sensazione forte pugno allo stomaco, pallore, palpitazioni e tremori(con la paura di dover correre in ospedale). Si è risolto nel giro di 10 minuti, ripresentato dopo mezz'ora ma più lieve, poi passato. Ho dato la colpa alla giornata trascorsa.
Sono stata bene per un paio di mesi poi è ricapitato sempre la sera a sedere, ma questa volta dopo mangiato. Ero in casa da sola e mi sono molto spaventata. Mi sono alzata e anche se molto piano è cominciato a passare.
Nuovo episodio simile in altro ristorante sempre da seduta, ma stavamo pagando, siamo usciti, è continuato per un po' e poi è passato, anche se questa volta mi è rimasta tantissima paura perché penso che riaccada.
Sono andata dal curante che mi ha fatto fare analisi sangue. Tutto ok. Ha pensato quindi a sindrome vasovagale e mi ha detto di stare tranquilla.
Inoltre nel frattempo ho cominciato a fare attività fisica che prima non facevo, anche se dopo le prime crisi. Poi ho preso una broncopolmonite che mi é durata un mese.
Sono tornata dal medico perché oltre ad avere delle crisi simili alle precedenti,ma più lievi, ho a volte senso di oppressione al petto o una sensazione che non riesco a respirare bene. Non sono continue, ma saltuarie. Detto questo il medico mi ha detto che probabilmente è ansia e mi ha prescritto Halcion (che già prendo x dormire), quando mi succede. Poi mi ha detto di fare elettrocardiogramma sotto sfrorzo (quello normale l'ho fatto a febbraio), ma non me lo hanno fatto perché quando mi visitano mi si alza tantissimo la pressione e non possono eseguire l'esame. A casa la pressione ho sempre 140/90 - 130/80 con 80-90 battiti. (Fatti già accertamenti con holter pressorio anni fa, venuto alto, anche perché sono stata agitata tutto il tempo e non ho dormito). Pressione alta secondo loro, cura con compresse che poi mi facevano girare testa. La pressione a casa era 100/60 - 110/70 battiti uguali. Quindi mi hanno detto di sospendere.
Questi episodi edesso mi accadono indifferentemente se ho avuto giornata intensa o tranquilla. A volte mi sveglio anche la notte con palpitazioni.
Adesso il medico mi ha detto di non fare altro, prendere Halcion quando sto poco bene, ma a volte funziona a volte no.
Sinceramente non so che fare, credo sia qualcosa di ansioso, ma non so.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, magari alimentato dal problema relativo alla pressione.
In questo caso, sentirei il parere di uno psicologo psicoterapeuta ma solo coordinando questo intervento con il Suo medico, in quanto è importante poter "leggere" tutti i risvolti degli accertamenti che sta facendo alla luce delle problematiche che ha.

Il medico, mi pare di capire, non Le ha suggerito una consulenza psicologica, vero?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazie per la celere risposta.
No, il mio medico non mi ha consigliato alcun consulto, anzi quando gli ho ripetuto più volte che forse poteva trattarsi di un problema psicologico/ansioso o forse anche attacchi di panico (li conosco, purtroppo ne soffre sia mia madre che una mia cara amica), mi ha risposto che non avevo motivi validi, che quelli sono molto più violenti e di non pensarci.
Il problema è che non posso permettermi una visita da uno psicologo perché al momento non lavoro.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' vero che gli attacchi di panico hanno caratteristiche ben precise e che si tratta di eventi molto intensi che hanno una durata limitata, ma è anche vero le crisi d'ansia -a differenza degli attacchi di panico possono esprimersi in modo meno intenso e con sintomi altrettanto inquietanti.

In ogni caso, se il problema è il costo delle sedute con lo psicologo, tenga presente che può trovare uno psicologo anche presso l'ASL della Sua zona.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, proverò a rivolgermi anche alla Asl.