Cuore e sport

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, fino a 5 anni fa giocavo a calcio agonisticamente, in seguito ad una visita cardiologica mi fu diagnosticato un lieve rigurgito mitralico e per questo non ho più continuato a far sport in maniera agonistica. Da allora, gioco un paio di volte a settimana a calcetto con gli amici, dato che il cardiologo mi diede l'ok a far sport in maniera non agonistica. Veniamo al dunque, circa 20 di giorni fa dopo una partita di calcetto cominciai a sentirmi stordito, mi sentivo debole e avevo la sensazione di svenire da un momento all'altro , battiti accelerati fino a 130 bpm (credo normali dopo aver fatto sport), "giramenti di testa",nodo in gola,nausea e formicolii vari.. Son finito in ospedale dove mi hanno "tenuto in osservazione" , mi hanno sottoposto ad elettrocardiogramma, mi hanno somministrato dei calmanti e mi è stata diagnosticata una tachicardia (tra l'altro accompagnata da fenomeni ansiosi). Pochi giorni fa ho riprovato a far sport e ad un tratto mentre correvo mi è ricapitato il tutto, sensazione di svenire, giramenti di testa, nausea, debolezza, tachicardia ecc.. Inoltre ci terrei a sottolineare che le sere in cui ho giocato c'erano circa 3 gradi.
Premetto che ho effettuato una visita cardiologica con ECO cardiogramma ed elettrocardiogramma a febbraio 2016 nel quale mi è stato detto che praticamente ero sanissimo e il mio cuore (a parte un piccolo soffio) stava perfettamente bene.
Premetto ancora che son stato diagnosticato "soggetto ansioso" e sto assumendo Frontal in gocce.
Ultimamente, sto avvertendo durante l'arco della giornata dei piccoli "vuoti al cuore", tipo come se mi "salti un battito".
Vorrei sapere a cosa possono essere collegati certi fenomeni? Dovrei ri-effettuare una visita cardiologica? A cosa vado incontro? Posso continuare a far sport?.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi se la tachicardia che le è stata diagnosticata è sinusale, non si tratta di un'aritmia, ma di un fisiologico incremento delle frequenze cardiache che potrebbe essere giustificato da una crisi di panico. Credo che debba riferire il tutto al suo psicoterapeuta di fiducia.
cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore, intanto la ringrazio, e vorrei dirle che dal referto del pronto soccorso si legge ,appunto, tachicardia sinusale, ma i medici presenti mi consigliarono la visita sportiva con prova da sforzo.
Secondo lei posso continuare a far sport? Ho prenotato comunque una visita sportiva ma volendoci del tempo ,nell'attesa non riuscirei a "star fermo", lei cosa mi consiglia?
Grazie.