Bradicardia grave

Salve,la mia storia è un po' lunga ma cercherò di essere breve e chiaro. Sono ormai tre anni che la mia vita è diventata un incubo e sto cadendo in depressione.
Iniziò dicendo che ho sempre fatto sport, poi circa quattro anni fa iniziai a farlo in maniera molto intensa( due volte al giorno) e i risultati si vedevano, la mia dieta era normale: legumi, carni di tutti i tipi, pasta o riso(70gr a pranzo),verdure nelle giuste quantità e frutta(mela e banana), e bevevo circa 4 L di coca cola al giorno. Poi col tempo ho tolto prima la pasta sostituendola coi legumi o aumentato a dismisura le verdure e ho tolto la coca, all'inizio sembrava andare tutto bn poi da circa tre anni il declino: battito cardiaco che da 45 bmp è passato a 27 bmp( sono stato ricoverato una settimana fa con tutti gli accertamenti come eco cuore, elettrocardiogramma, analisi, prova da sforzo ecc.. comunque da tutto questo è scaturito solo un problema di anemia e i valori come creatiniba e urocemia sono un po' alti),stanchezza perenne, dolori muscolari, ho dovuto lasciare anche il calcio, inoltre continui problemi intestinali(stipsi,diarrea,meteorismo, cattiva digestione), e a settembre sono stato operato ad un rene perchè dilatato(stenosi del giunto),ho sempre il viso pallido e le mani giallastre, non riesco più a capire.
Premetto che non cerco diagnosi perchè mi rendo conto che è molto difficile peró vorrei avere un pare o consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha eseguito un holter cardiaco? Può inviare e l esito?
Grazie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'Holter circa una settimana e mezzo fa, al minimo la frequenza era 29 bmp, la dottoressa comunque era molto preoccupata infatti mi ha fissato un controllo S febbraio e se il battito rimane basso prenderà provvedimenti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cortesia può fare copia ed incolla della risposta?
Perche' un valore di 29 di per se non preoccupante se notturno in una persona giovane ed allenata, potrebbe essere banalmente anche un artefatto quando l esame viene letto in modo automatico.
Quindi dovrebbe esserci il tracciato di quella frequenza bassa.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho trovato le carte e l'esito è :
Bradicardia sinusale a FC media di 61 bmp(FC min 30, FC Max 174)
In assenza di aritmie. Bradicardia notturna a FC media di 29 bmp
Le uniche pause registrate sono inferiori a 2.5 secondi e ci sono
Verificate durante le fasi di estrema bradicardia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi le pause sono inferiori a 2,5 secondi...
Nessun problema .
dovrebbero pero' esserci anche i tracciati relativi alla bradicardia.

In ogni caso nessuna preoccupazione

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cortesia può fare copia ed incolla della risposta?
Perche' un valore di 29 di per se non preoccupante se notturno in una persona giovane ed allenata, potrebbe essere banalmente anche un artefatto quando l esame viene letto in modo automatico.
Quindi dovrebbe esserci il tracciato di quella frequenza bassa.

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma volevo chiederle è possibile che questo problema sia causato da un rallentamento del metabolismo, come le ho descritto all'inizio, inoltre puó lo scarso afflusso di sangue rallentare funzioni digestive e causare problemi intestinali ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È legato allo ort che lei ha praticato. Tutto lì
Arrivederci

Cecchini