Bradicardia ipervagotonica

Buongiorno ho 43 anni fumatore da quando ho memoria sono lievemente ipoteso tipo 110/70 ma negli ultimi anni la mia pressione è scesa ulteriormente invece di aumentare con l'età. Nei giorni peggiori arrivo anche a 85/60 e ho scoperto di essere occasionalmente bradicardico, giorni o ore in cui ho circa 60 max 68 battiti al minuto e ore o giorni in cui.arrivo a 54 battiti anche durante giorno. Esequito holter cardiaco con una sola extrasite sovraventicolare e frequenza minima a 44 battiti. Ecg ritmo simusale a 60 battiti segni di ipertono vagale.
Il cardiologo dice che sono fatto cosi e che se non sono mai svenuto realmete non posso fare nulla. Ma ci sono giorni in cui mi sento la testa confusa stanco e spaventato, mi sveglio di notte sudato, moto spaventato. Esami del sangue e tiroide ok.Ho anche letto che potrei avere un arresto cardiaco su internet. Avete dei consigli. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'arresto cardiaco potrebbe averlo a causa del fumo, che la espone , come sa bene, anche al cancro, all'ictus e all'infarto.

Di questo si deve preoccupare.

La sua frequenza e' invidiabile e quindi non vedo motivo di preoccupazione per questo.

Smetta di fumare
Oggi, non domani.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Come sempre avendo letto le sue rispote è sempre rapido e cortese.
Certo che smetto di fumare questo è il proposito del nuovo anno, ma a titolo generico corro dei rischi scendendo cosi anche di giorno la frequenza e la pressione? Io sono per lavoro spesso alla guida da solo. E sinceramente comincio ad avere paura della morte improvvisa essendo correlata alla possibile bradicardia aritmica ipervagale se cosi si dice.
Gentilmente grazie se vorra rispondere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi la morte improvvisa aritmica avviene per aritmie ipercinetiche ventricolari e non per bradicardia..
Non si preoccupi per questo

Arrivederci

cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'arresto cardiaco potrebbe averlo a causa del fumo, che la espone , come sa bene, anche al cancro, all'ictus e all'infarto.

Di questo si deve preoccupare.

La sua frequenza e' invidiabile e quindi non vedo motivo di preoccupazione per questo.

Smetta di fumare
Oggi, non domani.

cordialita'

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottore una gentilezza rivedendo il referto eco il cardiologo scrive lievissimo rigurgito o meglio turbolenza mitralica priva di significato.
Può essere correlata ai sintomi?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no.
E' anche quella una cosa di frequentissimo riscontro nelle ecografie cardiache.
Si metta l'animo in pace....non e' malato di cuore

la saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Egr dott cecchini ho ripetuto un ecocardigramma dopo non si apprezano rigurgiti volumi normali normale funzione sistolica ma scrivono disfunzione diastolica di 1 grado.

Essendo mormopeso e ipoteso come mai? Ho 43 anni devo preoccuparmi o fare approfondimenti? Nei precedenti eco non era segnalata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi.
Smetta di fumare, di quello deve preoccuparsi.

Cordialita'

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie ho ridotto notevolmente il fumo e conto entro fine mese di smettere.
Detto questo come si spiega questo scompenso
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha nessun scompenso.
per disfunzione diastolica di 1 grado si intende un ventricolo sinistro meno elastico nel,lasciarsi distendere in diastolico.
nessuno scompenso.

arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
La prego un ultima domanda dato che nei 2 precedenti eco non avevo questa disfunzione diastolica chiedo a cosa si possa attribuire? Un infarto non percepito?? un errore?? Le ricordo che risulto bradicardico e ipoteso e anche gli ecg ultimo una settimana fa per visita lavorativa nn segnalano anomalie.
Grazie per la pazienza
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la bradicardia e la ipotensione non c entra niente.
non so perché prima non ci fosse scritto, magari c era scritto inversione del rapporto E/A, che é la stessa cosa.
queste domande tuttavia sarebbe bene le ponesse al cardiologo che le ha eseguito l esame.

arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Sono stati fatti da 2 cardiologi diversi e il primo mi ha detto.che lui non ha visto nulla e nemmeno un cuore invecchiato. Il problema che di questo eco ho solo referto e non immagini da far visionare. Unica cosa ripere l'esame? Nel breve periodo rischio qualcosa aspettando?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma non c è alcuna rischio di nulla !
santo cielo si tranquillizzi!
lo ripeterà tra 6 mesi

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore come mai la mia frequenza cambia da un giorno all'altro,mi spiego interi giorni 58/65 max giorni interi 70/80? Può essere un artimia? Esami eco normali
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perché é fisiologico che sia così.

con questo la saluto

cecchini