Aritmia extrasistolica

Buongiorno io vorrei avere un vostro parere riguardo a un disturbo che porto ormai da anni ma che ultimamente è diventato un pò invalidante .
Soffro di extrasistole sia sopra ventricolari che ventricolari ,da anni faccio sempre gli stessi esami egc con visita cardiologica svariati anni di ecocardiogrammi sempre risultati nella norma a parte un lieve prolasso alla valvola mitrale ,nel 2012 ho eseguito ecg da sforzo risultato tutto nella norma .
Quest'anno il 22/06/2016 ho rifatto visita privata con ecg rs,tr nei limiti,collo :non turgore giugulare,non soffi vascolari .
Cuore:toni validi e ritmici,click mesosistolico.
Torace:non stasi polmonare
Il 05/09/2016 ho fatto un holter di 48 ore con seguente conclusione:
Costante ritmo sinusale normofrequente.
Conduzione a/v nella norma.
Sporadici (21)BEV monomorfi non ripetitivi.
Sporadici(22)BESV (atriali) non ripetitivi.
Alcune pause sinusali lunghe(max.2,1 secondi).
Poi ho eseguito uno test da sforzo ,Test al tradmill secondo bruce.
Terapia in atto B-bloccanti bisoprololo 1.25.
Dati basali FC 103 bpm P.A 140/80 perchè ero molto agitato .
Motivo della sospensione esaurimento muscolare .
carico massimo lavoro raggiunto :
5,4Km/h ad una pendenza massima del 14% per 2,5 minuti
84% della Frequenza massima
Fc max 157 bpm PA max160/80 mmHg DP max 25120
Sintomi durante il test:cardiopalmo (avverte puntualmente extrasistoli)
ST invariatorispetto al basale
Aritmie:extrasistole sopraventricolari e ventricolari isolate
Test in terapia con cronotropi e/o nitrati
Complicanze nessuna
Conclusioni test quasi massimale in terapia,negativo per ischemia miocardica,normale comportamento della PA durante sforzo fisico,positivo per risposta aritmica :durante tutto il test ha avvertitopuntualmente BEV di tipo BBDx .Al picco una tripletta SV rapida che ho avvertito molto ede è stato quello il motivo che mi son fermato solo che no glielo detto perche mi vergognavo,seguita da BEV (o BSV aberrante tipo BBDx)
Il cardiologo mi ha detto che sono una macchina che le sento tutte ed infatti uno dei miei probkemi di quando a quel tempo facevo pesi era il fastidio di sentirle sia in maniera lieve durante lo sforzo che in maniera piu sintomatica durante il recupero con il classico tonfo al petto o sfarfallio continuo che appunto mi fa fermare l'attivita fisica ,lui mi ha risposto di prendera in bella bici e iniziare a farmi delle belle pedalate in modalita aerobica e lasciare stare i pesi che non fanno bene e che non sono battiti pericolosi anche se molto fastidiosi.Non contento e convinto oltre non fare più niente sono andato sempre privatamente da un aritmologo dottor raviele dove ho effettuato un'altro ecg:anomalie dell'onda t ,possibile ischemia anteriore(onda t -0,1+MV in V3/V4)ecg anormale
frec vent:66 BPM
int PR: 156ms
dur QRS:100ms
QT/QTc: 360/374ms
assi P-QRS-T:3 14 46
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dubito che lei possa distinguere un extra tipo BBDX o tipo BBSIN.
detto questo ha un holter normale
se vuole può inviarmi copia della prova da sforzo che Dell ultimo ECG, arrivederci

cecchknicuore@me.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ,no io ho solo avvertito extrasistole,le BEV (o BSV aberrante tipo BBDx)era nel referto cmq le invio delle foto dei referti
[#3]
dopo
Utente
mi dice che la sua email non e valida
cecchknicuore@me.com
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
cecchinicuore@me.com