Dolore toracico, nodo gola, dolore mandibola

Buonasera dottori, vorrei chiedervi brevemente un consulto.
4 mesi fa ho iniziato ad avvertire dolore/fastidio al braccio sinistro e senso di nodo alla gola.
Ho effettuato più accertamenti, anche in pronto soccorso...sempre ecg normale e ricerca troponina bassa. Rx torace negativo, ecoaddome negativo.
Da specialista cardiologo ho effettuato ecg, ecg da sforzo, ecodoppler, holter 24 ore. Nulla di nulla se non rarissime extrasistoli nell'holter.
Mi sono rivolto ad un gastroenterologo...
Dopo gastroscopia: gastrite, reflusso biliare, helicobacter presente.
Intanto si aggiungevano sintomi quale dolore/bruciore petto, schiena, spalla.
Poi inizio la cura per helicobacter (velamox,veclam X una settimana , pantaprazolo X 1 mese)
I primi 5 giorni non sentivo più nulla e mi sono allenato alla grande senza problemi...poi piano piano tutti gli altri sintomi.
Ricerca fecale elicobacter dopo un mese dalla cura..positivo.
Altra cura di 10 giorni...amoxicilina e esomeprazolo i primi 5 e tinidazolo, claritromicina e esomeprazolo gli altri 5. Nulla di nulla ancora gli stessi sintomi anche dopo la cura.
In tutto il periodo molte volte sentivo la testa girare, ed a volte il dolore toracico si presentava anche la notte facendomi svegliare. In uno di questi episodi mi prese anche la mandibola e da allora sento sempre questo dolore anche se faccio toccare le due arcate (tipo vibrazione/formicolio)
A volte il dolore si estendeva ai nervi proprio sopra lo sterno che al tatto erano doloranti.
Non ho acidità ne vomito.
Ad oggi sembro avvertire i sintomi quando inizio a camminare o fare qualche minimo sforzo, ma non so se è solo una mia paura che c'entri il cuore ( mio padre ha avuto un infarto 8 anni fa ed uno proprio 1 mese fa).
Tutti questi dolori vanno e vengono a mio parere quando mi muovo e la notte.
Quello che mi fa agitare e una sensazione di testa vuota come se stessi per venire meno.
Mi allenavo tantissimo prima di tutto ciò, mai avuto problemi.
Ho cercato di riassumere i miei 4 mesi ma se serve potrei dare qualche dettaglio in più.
Volevo solo un vostro parere se è necessario fare altri esami per escludere il cuore, se tutto ciò è dovuto all'apparato gastrointestinale o ad un mio stato ansioso. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo di sintomi che lei riferisce, ed il suo passato gastroenterologico fanno pensare ad un problema gastro esofageo esacerbato dal suo stato di ansia legato alle recenti vicissitudini di suo padre.

Penso che il suo gastroentorologo potrebbe esserle di nuovo di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Grazie per la risposta velocissima.
Quindi lei dice che altre visite cardiologiche sarebbero superflue?
Io ultimamente sento sempre più questo senso di mancanza d'aria e testa confusa.
Poi di solito la notte appena mi stendo a letto comincia il bruciore al petto.
Con tutta franchezza non ci sono momenti precisi in cui avverto i sintomi, quindi posso dirle che nella maggior parte dei casi li avverto appena comincio a muovermi, a parte la notte.
E non riesco a capire se è qualcosa di organico o le mie paure che possa avere qualcosa a farmi sentire questo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quando si sdraia e' il momento in cui un eventuale reflusso gastro esofageo si fa presente, così come ad esempio contraendo la muscolatura addominale ed aumentando la pressione endoaddominale la cosa può verificarsi (chinandosi per allacciare le scarpe, o facendo uno sforzo contraendo i muscoli)

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
[#5]
dopo
Utente
Dottore Le scrivo ancora una volta perché questi sintomi non vogliono proprio andare via. Ho sempre questo dolore al braccio sinistro dal gomito parte interna fino al polso, a volte anche le dita delle mani.
Lo stomaco sembra sempre gonfio e indolenzito.
Dolore toracico che va e viene.
Il fatto che al braccio sia un dolore continuo fa escludere il cuore?
Stasera mi e anche capitato di avere un senso di giramento di testa così all'improvviso durante una brevissima passeggiata...passato in pochi secondi.
Continuo senso di fiato corto. Noto come un giramento di testa anche se faccio uno squat...cioè se mi abbasso e poi mi rialzo anche lentamente.
Grazie e scusi per il giorno in cui scrivo...
Tanti auguri dottore...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei mi pone lo stesso quesito ed io non ho che risponderle allo stesso modo: il suo cuore non c'entra.
Buon 2017

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo porle un'ultima domanda. Posso stare sicuro dagli accertamenti fatti di escludere patologie come angina? O e necessario fare altri accertamenti?
O posso concentrarmi solo sul problema gastroesofageo?
Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo chiede di nuovo?

la saluto

cecchini