Macchie rosse sul petto ed extrasistoli

Buongiorno, Vi scrivo per chiedere un parere sulla gravità più o meno elevata di un problema un po' fastidioso.
Da circa un anno, quando provo emozioni forti mi riempio di macchie rosse sul petto e sull'addome superiore. Le emozioni di cui parlo sono sempre "fisiche", mi spiego meglio: non accade mai quando sono agitata per un esame, quando parlo in pubblico (pur essendo di natura molto timida) o quando vedo la persona che mi piace. Succede solo in due occasioni: quando ho un rapporto sessuale e, mi sono accorta oggi, anche quando piango. Oltre a queste macchie, mi si gonfiano le vene delle tempie e del collo, e le labbra diventano rossissime, insieme al resto della faccia.
Non ho mai fatto caso se succeda anche quando corro, ma ho paura che sia un problema legato al cuore o alla circolazione. Secondo Voi è possibile? Cosa dovrei fare?
Da qualche settimana ho delle fastidiose extrasistoli (non so se possa essere collegato), che si presentano di solito quando faccio le scale o quando cammino dopo un lungo periodo di riposo. Ho un "soffietto" dalla nascita e da anni soffro spesso di dolori intercostali ma il medico di base non ci ha mai dato peso. Dovrei indagare più a fondo?
Ps: Ho trombofilia ereditaria
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per cio che riguarda le "macchie rosse" questo e' un fenomeno che si presenta spesso in persone particolarmente ansiose in condizioni di stress emotivo.

Per cio che riguarda le palpitazioni esegua un ECG basale ed eventualemente un HOlter.

Che terapia sta assumendo per la trombofilia?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. In realtà per la trombofilia non sto seguendo alcuna terapia, a detta del medico è troppo presto (ho 20 anni). L'unica cosa che sto prendendo (ma per curare l'ovaio micropolicistico) è DDM Chiro, che al suo interno ha una piccola quantità di acido folico. Secondo Lei non è sufficiente?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Proprio perche' e'' giovane deve curarsi..cosa aspetta, di avere una complicanza e poi curarsi dopo?

La invito a postare il quesito nella sezione ematologia dove ovviamente ci sono Colleghi molto piu' esperti di me.

Arrivederci

cecchini