Utente
Salve , ho 39 anni, peso circa 90kg, 185 cm di altezza, non fumo e non bevo alcolici. Pratico corsa 30 minuti 3 volte a settimana. Vorrei un suo parere sul mio quadro clinico.
Il mio problema riguarda dei fastidi dovuti a valori pressori elevati. Vado ad esporle il problema.

Da MAGGIO 2016 mi è capitato di svegliarmi la notte sentendo battiti accellerati, sudorazione fredda, pressione al petto, formicolio ed indolensimento agli arti, mal di testa come una sensazione di pressione alla nuca, tremori. Soprattutto stando coricato la sensazione di compressione alla testa aumentava. Misurando la pressione era 160-100. Prendendo 10 gocce di EN i valori scendevano abbattendo lo stato di tensione tornando a valori accettabili.
Sono andato da un cardiologo che dal quadro clinico li ha classificati come attacchi di ansia. Nello specifico mi ha fatto :
- ECG da dove si evince "all'ecg tracciato al limite della norma" quindi nulla di rilevante tranne qualche extrasistole
- HOLTER cardiaco 24 da dove si evince: ritmo sinusale regolare per tutta la registrazione,range di freq variabile tra 61 e 136b/m con freq media di 84b/m. Si segnala la presanza di circa 350 bev prevalentemente monomorfi e non ripetitivi.
- ESAMI SANGUE che sono risultati tutti nella norma: - Tg, Ab TPO, FT3, FT4, TSH, LAT, GPT, AST, GOT, Colesterolo, glucosio, Glicemia Trigliceridi, Sodio, Potassio, Urea, Creatinina, Colesterolo totale, Emocromo Hb GR GB HTC PLT IND. Deriv., F.L
Terapia:Sequacor compresse 1,25 mg, aggiungendo che non avevo nulla e di non preoccuparmi.

A SETTEMBRE ho chiesto anche un parere al medico di famiglia riguardo i valori pressori che si attestavano sempre intorno a 145/85 e mi aveva affiancato una dose di Ramipril 5 mg, ma anche così, se la mattina e nel pomeriggio i valori si abbassavano, la sera ritornavano ad essere sempre quelli di cui sopra.

A GENNAIO 2017 sono andato da un neurologo per cercare di risolvere il problema dei valori pressori. Ho fatto vedere pure tutti gli esami del sangue e dell'ECG. Il neurologo dopo una visita anche fisica , mi ha solamente aumentato la dose di SEQUACOR portandola da 1,25 a 2,50 ed eliminato il Ramipril. Ha concluso che i fastidi al petto e alla testa non sono preoccupanti, aggiungendo che un valore pressorio di 140/145 la sera è comunque accettabile e sopportabile dal nostro corpo. In caso di bisogno, prendere 10 gocce di EN.

Le chiedo allora un suo parere con le seguenti domande:
1) E' possibile che nessuno riesca a farmi scendere i valori pressori? Possibile che sia sempre ansia e tensione emotiva? Premetto che vengo da una famiglia di ipertesi.
2) Che differenza c'è nel prendere il SEQUACOR in due trances da 1,25 mg di cui 1 dose la mattina e 1 la sera per vedere se i valori rimangono bassi per tutte le 24 ore, invece che una dose da 2,50 solo la mattina?
3) In via generale cosa succede se si porta la dose di Sequacor da 2,50 a 3,25 per vedere se l'effetto copre tutte le 24 ore?

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Innazitutto sarebbe opportuno che lei eseguisse un ABPM (holter pressorio) per valutare con precisione il comportamentyo dei suoi valori pressori nelle 24 ore.

Detto questo il farmaco che lei sta assumendo ha una emivita piuttosto breve e pertanto spesso viene prescritto in due somministrazioni.
Se proprio deve essere scelto un beta bloccante sarebbe opportuno scegliere beta bloccanti comne il nebivololo che durano 24 ore in circolo (piu' o meno) e quindi garantisscono una copertura delle 24 ore.
Ma prima e' importante eseguire un Holter pressorio

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente
Quando parla di 2 somministrazioni si intende mezza dose quotidiana presa mattina e sera, oppure la dose intera presa due volte?
Secondo lei, al di la della mia terapia, sarebbe inutile portare la dose da 2,50 a 3,25? L'emivita sarebbe sempre non sufficente?
Sia il cardiologo che il neurologo ricordo che hanno descritto il sequacor anche come una sorta di calmante, soprattutto all'estero è considerato tale. Forse perchè sono ai limiti di attenzione pressoria hanno voluto darmi qualcosa di molto leggero.

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Il Sequacor non e' un calmante, ma e' un beta bloccante.
Cosi' come e' il nebivololo ma con caratteristiche farmacologiche piu' adatte alla cura dell'ipertensione.
Non esistono farmaci "leggeri" ma ci somno farmaci indicati ed efficaci...

Cordialita'

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente
E per quanto riguarda la domanda sulla somministrazione?

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
le ho ripetuto che per il controllo della PA il sequacor NON é indicato...

la saluto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente
Evidentemente il sequacor mi è stato dato contro le palpitazioni notturne che mi portavano ad un brusco risveglio, problemi che adesso sono spariti, oltre che influire anche sulla pressione.
Cmq non ha risposto alla mia domanda, le ho chiesto AL DI LA DELLA MIA TERAPIA, QUINDI IN GENERALE, per il sequacor quando parla di 2 somministrazioni si intende mezza dose quotidiana presa mattina e sera, oppure la dose intera presa due volte?

[#7]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Innanzitutto si dice grazie. Buonasera......almeno a casa mia...
Poi in secondo luogo al
Mio
Post n 1 le ho già risposto che se se vuole impiegate il sequacor per L
Ipertensione deve assumerlo due volte al di.

Cerchi di non scrivere stampatello che è maleducazione nel web... equivale a gridare

Con questo la saluto
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza