Crisi ipertensiva e panico

Gentili dottori
Sto attraversando un periodo di forte stress in cui misurando la pressione e alta per quasi tutto il giorno tranne alla mattina appena sveglia e la sera prima di andare a dormire
Stamattina ho avuto una forte crisi ipertensiva,200/120, con mancanza di respiro e stato di angoscia, soffrendo do ansia e attacchi di panico ho preso uno xanax da 0,25 ma continuavo a sentire freddo e a tremare con formicoli e torpore
Ne ho preso un altro e dopo circa 30 minuti la pressione e scesa a 120/85
Ho fatto ECG ed ecocuore e analisi a fine dicembre ed andava tutto bene
Ho molto paura di avere qualcosa di organico.
Possibile che sia stato solo un attacco di panico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori pressori che lei riporta sono piuttosto elevati.
prima di dare la colpa al panico magari programmare i un ABPM (holter pressorio)

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringraziò per la cekrte risposta ora sono in ansia che possa succedersi qualcosa e tanto bene domani dovrei partire con l aereo... Al ritorno ho già programmato una visita cardiologica
Potrei stare tranquilla in questi giorni?
Ho sempre saputo che non vi sono sintomi di ipertensione io invece ne ho diversi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ascolti, ti lei prenda l ansiolitico al dosaggio che le ha prescritto lo psichiatra e quando tornerà eseguirà un holter pressorio

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie infinite