La pressione dopo un ora dal risveglio si normalizza 135-80-82

Buonasera,

Anticipatamente ringrazio per eventuale risposta.
Il mio problema é questo.
Da qualche mese per caso misurando la pressione il mattino appena sveglio poco prima di fare colazione dopo circa 15 minuti mi sono accorto che normalmente si aggira su valori 140- 90 battiti 80.
Tengo a precisare che alle volte leggendo questi valori mi agito e accuso palpitazioni.
Misurando successivamente la pressione dopo un ora dal risveglio si normalizza 135-80-82.
Per raggiungere valori di 125-80 a mezzogiorno e tardo pomeriggio anche di 110-75.
É normale tutto questo?
La sensazione che ho il mattino presto é quella di essere subito in affanno e sentire il cuore battere molto forte.
Sembra che il corpo abbia difficoltà a carburare.
Una sensazione che com'è ho detto svanisce nell'arco di un ora, massimo 2.
Faccio sport regolarmente palestra 2 giorni la settimana ad alta intensitá e due giorni di corsa leggera 40 -50 minuti.
Ho molta massa muscolare avendo fatto 15 anni di atletica leggera.
Lancio del giavellotto e getto del peso.
Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non mi pare che i valori pressori che lei segnala destino alcuna preoccupazione.

eventualmente programmi un ABPM , holter pressorio

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso