Pressione arteriosa alta

Gentili dottori,ho 60 anni e da qualche giorno accusavo giramenti di testa ,ronzii alle orecchie e sensazione di averle attappate.Oggi mi sono recata dal mio medico descrivendogli queste sensazioni e misurandomi la pressione i valori erano 160/100.Mi ha detto che era un pò alta e mi ha prescritto Ramipril Zentiva da 5mg.Sono ansiosa e nei giorni passati questa ansia era accentuata.Può avere influito questo stato ansioso?Può essere pericoloso?Grazie in una vostra risposta.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Certo che puo' avere influito.

Ma tenga presente che al suo cuore non interessa se litiga col vicino o vince al Totocalcio: il cuore risponde con un aumento pressorio.

Controlli ogni giorno ad orari diversi la sua PA: se questi valori fossero frequentemente maggiori di 120/70 mmHg sarebbe consigliabile programmare un ABPM (holter pressorio)

Ne parli con il suo Medico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la sua gentilezza.La controllerò e segnerò i valori.Non ho mai sofferto di pressione alta e questa cosa mi ha allarmata.Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,mi scusi se abuso della sua gentilezza e disponibilità.La pressione è ritornata ai suoi livelli normali però mi è rimasta la sensazione di avere la testa leggera, orecchie tappate,continui sospiri e un vuoto nello stomaco.Il colesterolo è a 227 e la glicemia 75,fatti ieri in farmacia.Pensa che possa dipendere ancora dalla pressione?Circa un anno fa mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell risoltasi in breve tempo.Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia