Quale pressione considerare

Salve ho notato da un po di tempo che la pressione fra le due braccia e diversa , ho letto su altri consulti che è normale ma io vi chiedo quale pressione bisogna considerare ? Ad esempio braccio sinistro 123 / 85 .......braccio destro la minima arriva anche a 99 in questo caso cosa devo valutare o meglio su quale braccio fare affidamento. ?... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Differenze fino a 20-25 mmHg sono considerate nella norma tra un arto e l'altro, per esempio a causa della diversa angolatura di origine della arteria omerale da un l'altro e dall'altro.
Ovviamente va ritenuta attendibile quella più' alta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prina di tutto grazie ma sono ancora confusa. .misura la pressione braccio sinistro pressione ottima 126/80...... braccio destro la minima arriva anche a 99 quindi non va bene in quanto come dice lei devo considerare questo valore mi spieghi allora perché i medici ....il pronto soccorso e via discorrendo misurano escusivamente il braccio sinistro? grwzie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo chieda a loro.....
La prima volta che si visita un paziente i valori pressori debbono esseer misurati ad enrtrambi gli arti superiori.
Si studia al 3 anno di medicina.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
celere risposta. ..quindi io mi devo considerare una ipertesa?
[#5]
dopo
Utente
altro dubbio allora perché non si misura direttamente a destra? la saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io misuro solitamernte a destra per quel motivo, ma la prima volta misuro la PA ad entrambe le braccia.
Le conviene applicare un ABPM (holter pressorio) al braccio destro per verificare i valori effettivi di PA nelle 24 ore.

Ne parli con il suo medico

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio x la sua disponibilità Buona serata