Atenolo

Salve volevo un consiglio , ho fatto visita Cardiologica con ecografia e ecg , Disunzione Diastolica primo grado e Blocco parziale Branca destra , sono in cura con Bifril 15 mg mattina e 15 mg sera in piu alle ore 17 Tenoretic 50 +12,5 clortalidone , la pressione in linea di massima è ben controllata solo le prime misurazioni sono alterate esempio la prima 155 90 la seconda dopo pochi minuti 140 80 la terza 120 70 , purtroppo sono un soggetto ansioso duramte ecg i battiti arrivano a 120 130 . Premetto che a Marzo ho controllo Dal cardiologo (ogni 6 mesi) . Parlando con il medico di base mi ha detto che sarebbe utile aggiungere Atenolo 25 di mattina insieme al Bifril che gia assumo ,ed alle 17 assumere il tenoretic 50 . alle 20 bifril 15. In modo che sarei coperto per le 24 ore . Cioè secondo lui di Mattina dovrei assumere Atenolo 25 e Bifril 15 alle 17 18 Tenoretic 50+12,5 clortalidone ed alle 20 bifril 15. Cosa mi consigliate? Di aspettare a Marzo , oppure è plausibile il pensiero del mio medico di base? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare di avere risposto altre volte ai suoi quesiti..o forse mi sbaglio
Comunque il suo medico ha ragione nel senso che l 'atenololo ha una emivita di circa 12 ore.
Il Bifril a me non piace personalmente ma se le funzionasse non avrei niente da eccepire.
Butti via il sale da cucina dalla tavola, mangi senza sale aggiunto e cammini almeno un'ora al giorno.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Doc si mi ha risposto altre volte e la Ringrazio , le chiedo ma è vero che il clortalidone 12,5 mg ha un emivita di 48 ore?