Visita cardiologica

buongiorno, scrivo per conto di mio marito, 33 anni , in seguito a prima visita cardiologica e' stato scritto questo : ventricolo sinistro di normali dimensioni, ipertrofia parietale concentrica (siv 11,5 mm) non anomalie della cinesi segmentaria con funzione sistolica globale conservata (FE 55%) . alterato rilasciamento diastolico, lieve insufficienza mitralica , atrio sinistro ai limeti superiori. bulbo nei limiti per dimensioni del tratto esplorabile (35 mm). regolare il pericardio
vorrei sapere cosa significa e se c e qualcosa di grave grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di grave.....anche se il quadro ecocardiografico è quello tipico di chi soffre di ipertensione arteriosa (poco probabile a soli 33 anni, ma non escludibile matematicamente). Per quale motivo ha fatto questa indagine?
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
No la pressione è buona 120/70 sono le pulsazioni sempre alte anche a riposo la visita era un semplice controllo visto che alcune volte mio marito avverte dolori al petto e fame d aria .quindi non c è niente figurati grave ?grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi se insisto, ma per escludere l'ipertensione suo marito ha mai fatto un Holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale ? Per farle comprendere le motivazioni della mia richiesta le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
No mai fatto riferirò al curante grazie