Terapia rytmonorm mattina e sera e triatec per ipertensione

A meta' settembre primo episodio di fap mi sono recato in ps ma prima conritmonorm e dopo flecainide non e' rientrata. E' rientrata la mattina seguente dopo aver preso una compressa di rytmonorm. La mattina di lunedi 19 mi reco pervisita cardiologica eseguita ecografia ed ecg tutto nella norma. Terapia rytmonorm mattina e sera e triatec per ipertensione. Mi reco dopo qualche giorno per scrupolo da un altro cardiolo rifatta eco ecg tutto nella norma. Mi toglie rytmonorm e mi fa prendere cardicor e reaptan 10 mg. Dopo qualche giorno mi ritorna la fa con una fraquenza piu' bassa. Prendo una compressa dirytmonorm mi reco in ps e dopo pochi secondi di flecainide in flebo si apprezza ritmo sinusale. Visita mattutina cardio terapia. Losartan mattina almarytm mattina e sera cardura la sera cardicor ore 13. Eseguito holter con esito negativo di recidiva 6 battiti sopraventr. 21 batt. Ventr. 0 coppie. Eseguito ecg sotto sforzo cardiaco nessuna riserva coronarica. Eseguito test da sforzo per attivita agonistica 300 watt 162 btm tutto regolare. Premetto di essere molto ansioso. Cosa potete dirmi? La cura per quanto tempo? Ogni tanto sopratutto dopo mangoato sento le extrasistole. Grazie per la Vs risposta Rocco Arpino 49 anni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha presentato ripetuti episodi di f.a. che parrebbero al momento ben controllati dalla flecainide.
La terapia é permanente a meno che non decida di tentare una ablazione.
piuttosto va valutata la opportunità di una terapia anticoagulante orale dal momento che episodi così frequenti di f.a. parossistica aumentano considerevolmente il rischio embolico.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere ed esaustiva risposta dottore. Ma secondo lei perche non mi hanno dato quel farmaco anti coagulante? Le extrasistole che sento possono essere di natura ansiogena? Grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non so perché non glielo abbiano dato
deve chiederlo ai suoi cardiologi
l essere ansioso può aumentare la frequenza ma non provoca la f.a.

saluti