Differenza tra attacchi di panico e infarto

Buongiorno a tutti, ho un problema che mi perseguita da ormai due anni. Sono una ragazza di vent'anni con un leggero sovrappeso, non faccio uso di droghe, bevo poco e solo in occasioni particolari, l'unico mio vizio è il fumo di sigarette.
Stamattina mi sono svegliata con un leggero dolore al centro del petto, questo disturbo è durato circa un'ora, tramutandosi poi in un fastidio al lato del petto, parte sinistra. Due anni fa mi era capitato di provare dolore al petto e mi ha fatto talmente preoccupare che sono finita al pronto soccorso dove mi hanno detto che si trattava di ansia. Non contenta però ho fatto quattro esami cardiologici specifici che sono: l'elettrocardiogramma, l'ecocardiogramma, un test sotto sforzo e un holter che mi ha monitorato per 24 ore. Tutti questi test sono risultati nella norma con niente di particolare da segnalare. Il ripresentarsi di questi disturbi però mi fa molto preoccupare e non capisco se siano attacchi di panico o qualcosa di più grave, che implicherebbe altri esami specifici.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se fuma a 20 non può essere preoccupata per il cuore ed in genere per il suo stato di salute.
I disturbi che lei descrive non paiono essere di natura cardiaca.
Certo e' che se continua a fumare il suo rischio di cancro, ictus, infarto e morte improvvisa si innalzano moltissimo
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso