Aritmie e sigarette

Salve , sono una ragazza di 20 anni. Agli esami fatti due anni fa non ho problemi cardiologici , L'unica cosa riscontrata sono extrasistoli sopraventricolari e episodi di tachicardia con massima 120 battiti. Gli episodi di extrasistole, con il passare del tempo sono diventati minori anche se è più intensi a livelli sintomatologici. Il colpo è forte e spesso tremo, ma cerco di farmelo passare, molto probabilmente sono dovuti al mio continuo stato di stress e a problemi di stomaco e di gonfiore. Sono quasi due anni esatti che ho abbandonato definitivamente le sigarette: non ero una fumatrice accanita, fumavo massimo 4-5 sigarette al giorno, ma capitavano anche periodi in cui per molti giorni non fumavo o non ero continua. Ho fumato per 3 anni prima di abbandonare, ma ora a distanza di due iniziano a sentire a causa dello stress una forte insofferenza. Vorrei fumare, ma la nicotina non la voglio toccare. Avevo pensato di provare la sigaretta elettronica senza nicotina e volevo chiedere a voi medici se questo tipo di sigaretta fosse pericoloso per chi soffre di aritmie seppur non gravi prima di abbandonare, ma ora a distanza di due iniziando a sentire a causa dello stress una forte insofferenza. Vorrei fumare, ma la nicotina non la voglio toccare. Avevo pensato di provare la sigaretta elettronica senza nicotina e volevo chiedere a voi medici se questo tipo di sigaretta fosse pericoloso per chi soffre di aritmie seppur non gravi E con un cuore apparentemente sano.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sigaretta elettronica senza nicotina non influenza le sue aritmie, ma il reale problema e quella che lei chiama insofferenza. La sigaretta, seppur elettronica, non l'aiuta, anzi potrebbe portarla a riprendere il fumo di sigaretta. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta, l'unica figura in grado di esserle di aiuto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica