Per il mio problema di extrasistole

Buonasera,
sono a richiedere un consulto per il mio problema di extrasistole.
Premetto che da ottobre circa sto passando un periodo di forte tensione a causa della malattia di un familiare, che mi ha portata ad avere due crisi di ansia un mesetto e mezzo fa a distanza di pochi giorni l'una dall'altra. Dopo questi episodi ho iniziato a soffrire di extrasistole continue, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ho eseguito una visita cardiologica con elettrocardiogramma col seguente esito: "Toni cardiaci ritmici, validi, pause apparentemente libere. Al torace murmure vescicolare normotrasmesso, non stasi. Non soffi vascolari, non edemi declivi. Ritmo sinusale regolare a 81 bpm. Blocco minore di branca destra. Ripolarizzazione ventricolare normale.". Dopo circa tre settimane però mi sono trovata costretta a recarmi al Pronto Soccorso in quanto accusavo extrasistole continue con frequenza cardiaca di 120 bpm. Al Pronto Soccorso mi hanno fatto un altro elettrocardiogramma con esito "Tachicardia sinusale con bev isolata" ed un ecocardio con le seguenti conclusioni: "Esame eseguito in tachicardia sinusale con sporadici bev. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistolica conservata. Fibrosi mitralica con lieve rigurgito. Minimo rigurgito tricuspidalico con paps nei limiti. Sezioni destre nella norma. Atrio sinistro normale." Note e prescrizioni: "Ansia. Si consiglia Bromazepam 15 gtt x os al bisogno". Sono passate altre due settimane e le maledette extrasistole non scompaiono, sono diminuite ma quando meno me l'aspetto (il più delle volte alle sera quando mi rilasso sul divano oppure mi metto a letto - quando sono al lavoro sono rarissime). Cosa mi consigliate? Ho persino smesso di fare sport per paura di peggiorare la mia situazione...
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del mio messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi...il suo cuore batte circa 120.000 volte al giorno
Se solo l'uno per cento di questi battiti fossero una extrasistole lei avrebbe 1200 extra al giorno: il che' e' considerato normale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
mi scuso se la disturbo nuovamente.
Giovedì scorso mi sono sottoposta ad un holter 24h, il cui esito mi sarà consegnato mercoledì prossimo. Proprio la notte in cui avevo l'holter ho avuto un'altra crisi, mi sono svegliata di colpo con la sensazione di svenire, col fiato corto e con un senso di grande irrequietezza... situazione che si è risolta assumendo 5/6 gocce di Lexotan. Nel frattempo in questi giorni le extrasistole sono sensibilmente diminuite, le avverto solo dopo mangiato e neanche troppo forti. In compenso però mi è rimasta quella paura che le crisi possano tornare, tanto che spesso mi sembra di avvertire il battito mancato e mi torna quel senso di svenimento.
Secondo lei mi sto creando io problemi dove non ce ne sono? Mi consiglia un supporto per curare, più che il mio cuore, la mia ansia e la mia ipocondria?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
vede aspettiamo il risultato della Hitler perché fortunatamente avrà registrato i suoi disturbi
tenga presente che 5 6 gocce di lexotan sono state un effetto placebo
neppure hanno avuto il tempo di essere assorbito dallo stomaco che lei é guarito.....
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
le riporto l'esito dell'holter:
"Lieve tachicardia sinusale con FC media 86/min per tutta la durata del monitoraggio. Sei extrasistoli sopraventricolari. Centodue extrasistoli ventricolari monomorfe non ripetitive. Ripolarizzazione già alterata in basale".
Cosa ne pensa?
Ringrazio ancora per gentilezza.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
mi devo preoccupare per questa "ripolarizzazione già alterata in basale"?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter perfettamente normale
Arrivederci

Cecchini