Attacco di panico o problema cardiaco o di respirazione?

Buongiorno,

ho 32 anni e sono sempre stata di ottima salute e non ho mai avuto particolari problemi di saluti (ad eccezione di 2 operazioni in laparoscopia per gravidanza extrauterina).
Lo scorso aprile ho avuto un primo attacco iniziato improvvisamente: in un periodo particolarmente impegnativo e stressante, all'ora di pranzo mi sono distesa sul divano per cercare di riposare.. purtroppo non appena ho sentito che stavo per addormentarmi ho avuto un sobbalzo: il cuore ha cominciato a battere in modo accelerato e respiravo affannosamente cercando l'aria. Nell'arco di un'ora mi è passato. Dopo due giorni ho avuto un'altro attacco iniziato da sveglia: ero in gita a Pienza ammirando un panorama meraviglioso e d'improvviso ho sentito una strana fitta seguita nuovamente da affanno respiratorio. In questo caso non è mai passata del tutto... il pomeriggio è migliorata ma la notte ho avuto seri problemi ad addormentarmi. cercavo di fare respiri profondi, ma ogni volta che stavo per prendere sonno mia agitavo nuovamente.
A distanza di un paio di mesi ho avuto altri episodi.. in generi sono più leggeri e meno prolungati, sebbene due notti fa ne abbia avuto uno piuttosto prolungato.. per circa due-tre ore; ero distesa sul letto cercando di prendere sonno, ma ogni volta che cercavo di addormentarmi sobbalzavo e sentivo come una vertigine.

Vorrei effettuare degli esami per capire se si tratti realmente di un attacco di panico o qualcosa di diverso. Potrebbe cortesemente, indicarmi gli esami di base da cui partire per conosce la verità?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gentile utente,
l' ansia che trasparisce da cosa scrive e' la causa dei suoi disturbi.
Se vuole programmi pure un Holter cardiaco, ma penso che perdera' solo del tempo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso