Riconoscere un attacco di panico: frequenza cardiaca

Buongiorno,
vorrei sapere se c'è una correlazione tra la aumento della frequenza del battito cardiaco e attacco di panico.
In particolare vorrei sapere se è possibile stabilire con una buona probabilità se un aumento della frequenza possa indicare un possibile rischio di attacco.
Se si: esiste del materiale che possa essere letto da chi non è medico?

p.s. Mi scuso se ho utilizzato questo spazio per chiedere informazioni e non per un mio disturbo, ma ho bisogno di avere un parere da degli esperti del settore.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

nel corso della giornata il numero di battiti di qualsiasi persona varia, aumentando e diminuendo fisiologicamente secondo varie condizioni (come l'alternanza quiete/attività, la presenza/assenza di emozioni improvvise, la digestione in corso/completata).

La frequenza cardiaca dei soggetti ansiosi è spesso più elevata della media delle persone perchè lo stato di allerta è costante e la tachicardia è un sintomo che appare frequentemente nel corso degli attacchi di panico, ma non ne è un precursore. Ne è piuttosto parte integrante.

Se la sua domanda è "può l'aumentata frequenza cardiaca segnalare un attacco di panico imminente?" la risposta è no, perchè anche in chi soffre di un disturbo d'ansia il cuore accelera e rallenta fisiologicamente come in tutte le altre persone.

Come mai ci pone questa domanda?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Sto cercando di realizzare una applicazione che aiuti le persone nel caso stessero per avere un attacco.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non credo sia discriminabile la tachicardia collegata ad un attacco di panico da quella legata ad es. ad uno sforzo fisico, ad un'emozione o ad un disturbo cardiaco.

Oltretutto consideri che la tachicardia non è sempre presente nell'attacco di panico: in alcune persone l'attivazione corporea precede (di secondi) l'attacco vero e proprio, mentre in altre persone il fisico si attiva in seconda battuta e l'attacco inizia con sintomi psicologici (pensieri ansiosi, senso di estraneità, perdita di controllo, paura di impazzire o morire).

In ogni caso giro la sua richiesta in Cardiologia, in modo tale che se qualche collega medico ha delle informazioni per lei possa risponderle.

Un caro saluto,
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Durante l'attacco di panico la frequenza aumenta ; puo' aumentare anche nella fase iniziale (ansia anticipatoria).
Ma l'aumento della frequenza NON e' indice di un imminente attacco di panico.
Aumenta anche quando si vede una bella donna (o un bell'uomo), aumenta mentre guidiamo, aumenta anche quando vediamo nella buca delle lettere una RAccomandata di Equitalia (ancora prima di aprirla...)

Non mi pare che un'applicazione come lei ha pensato possa essere di alcuna utilita', potenziando tra l'altro l'ansia del soggetto.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Capisco.
Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte.