Ansia o altro?
Gentili dottori vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione premetto che non vivo un periodo facile in famiglia a mio padre è stato diagnosticato il Parkinson a cui sei è aggiunta la demenza senile e da un po' ha problemi di lucidità e allucinazioni soprattutto la notte. Io ho un problema di obesità grave circa un anno e mezzo fa ho avuto uno scompenso del ciclo mestruale per il quale ho già trovato soluzione, e da allora continuo a non sentirmi bene prima dei dolori alla parte sinistra del torace e sono andata dal cardiologo che non mi ha riscontrato problemi al cuore le analisi del sangue sono buone i valori rientrano nella norma tranne quello della tiroide ho infatti un problema di ipotiroidismo che sto già risolvendo pensavo che il mio senso di malessere dipendesse della tiroide ma con il migliorare dei valori non è cambiato niente.soprattutto di sera non mi sento bene e avverto del malessere fisico ora da 2 gg e formicolio al viso qualche settimana fa avvertivo fitte alla testa e sono andata da mio dottore che mi ha detto che avevo i muscoli del collo in tensione causa stress e il fatto di stringere i denti anche il fisioterapista me lo ha confermato .Il mio peso e un problema grande adesso ho paura infatti di non potermi sottoporre ad alcuni esami e spesso evito di andare dallo specialista ma poi penso ad un anno fa quasi avevo dolori al petto e la visita cardiologica mi ha tranquillizzata ma Non risolto il problema mi sono infatti concentrata su altri sintomi ma è possibile che la mente mi faccia sentire cose che in realtà non ci sono o è il caso che io faccia una visita specialistica?ho iniziato un percorso per dimagrire lo so che tanto dipende da questo ma non riesco a non sentire tutti questi fastidi ma mi chiedo se anche io eseguissi un controllo medico completo mi sentirei meglio o escluso un problema se ne ripresenterebbe un altro?devo assecondare le mie paure o cercare di superarle per stare meglio?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se lei non ha mai effettuato un check-up completo penso che sia una buona idea che vi si sottoponga, considerando che l'obesità è una condizione correlata a diverse patologie fisiche.
Nel frattempo è molto importante che si impegni il più possibile per dimagrire, mediante dieta e attività fisica, perchè il suo peso in relazione all'altezza è davvero eccessivo e può provocare molti fastidi e disturbi che può essere difficile inquadrare come legati al sovrappeso piuttosto che allo stress psicologico.
Quando sarà dimagrita tutto diverrà più chiaro.
In questo periodo si sente molto in ansia per suo padre?
Ha altri motivi per essere tesa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta si sono in ansia per mio padre penso che nella mia condizione di obesità non posso essere in grado di aiutarlo.. inoltre ho paura per me spesso penso che qualora io mi sentissi male avrebbero difficoltà a soccorrermi o anche pensare di fare un'ecografia per me è un problema. Quando lei parla di check-io completo io davvero non saprei da dove iniziare .... il mio problema adesso è che associo ad ogni sintomo anche piccolo a una malattia è passato il pensiero di una se ne ripropone un altro
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Per quanto riguarda gli esami da eseguire deve parlarne con il medico curante, che le indicherà quali aspetti delle sue condizioni fisiche devono essere monitorati.
Per quanto riguarda il "percorso per dimagrire", intende dire che si è affidata a un medico o sta gestendo da sola la sua dieta?
Da quanto ha iniziato?
Fa anche attività fisica?
[#4]
Utente
Io ho fatto già degli esami del sangue completi e sono tutti nella norma solo i valori della tiroide sono risultati alterati così sono andata da un endocrinologo ho iniziato a curare l'ipotiroidismo ma ci ho messo un po' a trovare la dose giusta di eutirox adesso i valori stanno rientrando nella norma, oltre a ciò ho fatto una visita cardiologica il cardiologo mi ha detto che non ho niente ma che devo assolutamente dimagrire , quindi il mio medico non mi ha chiesto di fare altri controlli.
Per quanto riguarda la dieta il cardiologo mi aveva indirizzato verso un ospedale che ha un reparto per la cura dell'obesità io però sono andata in cura da una biologa nutrizionista che mi ha visitata e iniziato una dieta proteica che prevede delle fasi la prima molto rigida in cui eliminare zuccheri e carboidrati pre un periodo di 21 gg alcuni alimenti poi vengono inseriti nelle altre 2 fasi è così via. Non ho seguito il consiglio del cardiologo di cui mi fido perché ha in cura mio padre da diversi anni perché non voglio seguire la strada chirurgica non me la sento per me è per la situazione che vivo a casa. Non essendo risultato niente dagli esami non ho approfondito... grazie mille per le risposte
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi sembra una dieta un po' drastica, le suggerisco di sentire anche un altro parere rivolgendosi ad un medico nutrizionista/dietologo.
Può anche chiedere un parere nell'area idonea di questo sito.
Consideri che l'alimentazione influenza l'umore e lo stato di benessere e che l'eliminazione totale di alcuni alimenti può avere conseguenze sulla sfera psichica, minando la serenità della persona.
Per quanto riguarda l'attività fisica è previsto che ne effettui?
[#6]
Utente
Io forse non le ho detto che comunque integro la dieta con 2 bustine di proteine al giorno per quanto riguarda l'attività fisica quelli che riesco a fare sono per lo più passeggiate a passo un po' più svelto spesso cerco di salire e scendere più volte le scale... lei quindi crede che io non debba allarmarmi per questi sintomi e concentrarmi sulla perdita di peso?sono stanca di sentirmi così ogni giorno o quasi c'è qualcosa che non va un dolore alla schiena per me ha a che fare con i reni un formicolio significa che ho la sclerosi multipla...non so che fare...se anche io facessi tutti gli accertamenti necessari per togliermi i vari dubbi sono sicura che se ne ripresenterebbero altri ...dall'altra parte però non riesco ad ignorarli possibile che il dimagrimento sia la soluzione
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se segue una dieta proteica che integra con ulteriori proteine si può ipotizzare che il regime alimentare che segue sia particolarmente squilibrato.
L'assenza di indicazioni chiare per quanto riguarda l'attività fisica, che non può essere lasciata al caso o alla sua occasionale disponibilità a fare movimento, mi fa pensare che non sia seguita al meglio: rinnovo quindi l'invito a chiedere un parere medico su questo sito o, meglio ancora, di persona.
Parli con il suo medico per quanto riguarda la necessità di fare altri accertamenti, che non è detto servano.
Quando avrà corretto l'alimentazione si potrà ragionare meglio su quali sintomi derivino da ansia e tensione e su quali derivino invece dallo squilibrio al quale sta sottoponendo il suo organismo.
Essendo in ogni caso presente della preoccupazione di tipo ipocondriaco - se ad ogni minimo sintomo ipotizza di avere una grave malattia - le sarà particolarmente utile rivolgersi ad uno psicologo che l'aiuti a rilassarsi e a non sentirsi più costantemente in pericolo e in allerta come ora.
[#8]
Utente
La ringrazio davvero tanto per la sua disponibilità seguirò i suoi consigli sperando di sentirmi meglio e di riuscire a gestire meglio la mia ansia grazie
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se si farà aiutare ci riuscirà, ma, come le dicevo, non può prescindere dalla richiesta di un secondo parere sul suo percorso di dimagrimento.
Mi aggiorni quando vuole,
tanti cari auguri
[#10]
Utente
Dottoressa la ringrazio ancora e scusi se approfitto della sua disponibilità ma volevo solo chiederle se può consigliarmi su cosa fare per superare gli attacchi d'ansia ?quei momenti in cui mi inizio a sentire agitata il più delle volte senza motivo ...c'è un modo facile ed efficace per calmarmi?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Deve intraprendere una terapia, se ha attacchi d'ansia: non esistono "consigli" per non farli più venire, ma è necessario stabilire qual è la causa del problema e lavorare per disinnescarla.