Tachicardia altissima/ panico

Salve a tutti ieri 1 novembre mi é accaduto un fatto strano. Praticamente io ho sofferto di ansia con occasionali episodi di panico, sono stato in ospedale piu volte per l ansia dove Una volta in partcolare mi hanno fatto tutti i controlli al cuore tra cui gli enzimi (credo perche in quell episodio dal risultato del penultimo elettrocardiogramma sia venuta fuori una fibrilazzione atrialedi cui non mi hanno detto nulla,l ho capito io confrontando l elettrocardiogramma con quello di chi ha avuto fibrillazione atriale... e ho avuto anche pressione molto alta) dopo tutti gli esami mi hanno detto il tuo cuore é sanissimo. É stata l ultima volta che andai in ospedale,da un anno a questa parte niente piu ansia battiti sui 60/70 a riposo grazie anche all aiuto di integratori (omega 3 ad es.) e naturopatia. La pressione non l ho mai misurata perche appena la misuro mi si alza tantissimo perché mi agito e vedendola alta mi genera ansia, ho fatto un holter aposta per questo motivo ed è venuto fuori che nei momenti dove mi agitavo era alta e quando ero tranquillo era perfetta,quindi da li non l ho piu voluta misurare. Veniamo al dunque, il primo novmebre dopo la serata di halloween dove avevo bevuto un po di alcool e dopo aver dormito 4 ore mi svegliò e vado in cucina,ero nonostante i postumi diciamo sereno di umore,fumo una sigaretta e dopo pochi secondi il cuore parte a razzo e mi arrivano i battiti credo a 190, erano stra stra veloci, mi inizio a preoccupare non capivo cosa fosse,avverto la mia ragazza che qualcosa nn va, inizio ad impanicarmi, sudore freddo, fame d aria e pensavo sarei morto di arreato cardiaco in quanto il cuore andava ad Una velocità disumana, massimo a cui mi erano arrivati in passato era a 140, ma 190 é stato terribile... Ho preso 3,5 grammi di tavor e 80 mg di inderal, eci siamo diretti verso il pronto soccorso, mentre andavamo piano piano mi sono calmato,siamo stati un po davanti al parcheggio dell ospedale perche avevo ancora paura, mi é piombata dal cielo questa cosa... Ora ho il dubbio che possa essere stato un episodio di qualche tachicardia che non ha vedere con il panico, e volevo sapere quanto rischio con una tachicardia a questi livelli? Sono atterrito. Ero praticamente guarito da ansia e panico da solo senza farmaci e psicoterapia e ieri mi piomba questa cosa assurda addoso.cosa potete dirmi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
"....credo perche in quell episodio dal risultato del penultimo elettrocardiogramma sia venuta fuori una fibrilazzione atriale di cui non mi hanno detto nulla,l ho capito io confrontando l elettrocardiogramma con quello di chi ha avuto fibrillazione atriale..."
leggendo le sue parole devo confessar che ho avuto voglio di non proseguire nella lettura della sua richiesta perchè si tratta di affermazioni assurde e che delineano chiaramente la sua psiche alterata....
Anche l'episodio che descrive è poco oggettivabile. Lei dice "il cuore parte a razzo e mi arrivano i battiti credo a 190"....ma come fa a stabilir quali siano le frequenze del suo cuore durante l'episodio ??? perchè dice che andava a 190 ???
Non si guarisce spontaneamente dalle crisi di panico...io le coniglio di rivolgersi ad un bravo psicoanalista... e di smettere di fumare se ci tiene realmente alla sua salute
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Lo so perché sono un batterista e ascoltavo i battiti dalla carotide e si aggirava chiaramente su quelle vette. Riguardo l'elettrocardiogramma é chiaramente alterato, ne ho fatti diversi di elletrocardiogrammi e so com é una tachicardia sinusale , visto che non i hanno detto nulla ne all ospedale ne il.mio cardiologo evitando il discorso sono andato a comparare tramite internet le varie aritmie e quella che combacia esattamente é la fibrilazzione atriale. Spero di sbagliarmi ma il non dirmi nulla a riguardo ne all ospedale ne il mio cardiologo quando gli ho chiesto cos era mi ha fatto insospettire. Non é una questione di mente deviata
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei può ritenere quel che vuole....è una persona adulta e ne ha facoltà.....ma da questo a dimostrare che quel che lei pensa sia corretto ne corre parecchio...Con il giusto rispetto, ma se lei non è un medico credo proprio che stia prendendo delle grosse cantonate....
Il consiglio che avevo da darle glielo dato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sono certo che il battito era ben oltre i 150. Volevo sapere se possa essere normale che la frequenza arrivi a equelle vette durante una crisi e quali sono i rischi. Oppure devo pensare a che disfunzione del ritmo? Tra altro non ero per niente agitato. All improvviso il cuore éimpazzito. Ho fatto diverse visite in passato specilistiche e nn mi hanno mai segnalato nulla al cuore. Tranne quell elettrocardiograma a cui guarda caso sono seguiti tutti i controlli tra cui gli enizmi anche. Chissa perché
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per escludere vere e proprie aritmie occorrerebbe eseguire un ECG durante i sintomi, ma se la durata eccessivamente breve lo impedisce non è semplice far diagnosi....in ogni caso un'aritmia che dura poco (seondi), in un cuore sano, è quasi sempre benigna....La sua quanto è durata ? ??? Per quanto riguarda le sue perplessità su un tracciato non correttamente diagnosticato il suo è sospetto che è basato sul nulla e francamente non so che dirle...
[#6]
dopo
Utente
Non dico che sia stato non correttamente diagnosticato, dico che forse non me l hanno voluto dire in quanto mi ero recato al ps per una crisi di panico e forse non é la cosa migliore da dire a chi sta panicando... Mi ha spaventato non poco la velocità e la forza con cui si manifestata quest ultima tachicardia. Pensavo sarebbe esploso per quanto era veloce. Ho preso 80 mg di inderal e 3 gr di tavor e dopo 15/20 minuti sono riuscito a stabilizzarmi.