Anomalia elettrica elettrocardiogramma

Buongiorno gentili medici,
a seguito di un elettrocardiogramma eseguito,per motivi di concorsi pubblici, al fine di avere il certificato agonistico per atletica leggera il medico di medicina sportiva ha rilevato delle anomalie elettriche nel suddetto esame (ECG) e adesso vuole (per rilasciare il certificato agonistico per atletica leggera) il referto di un’ecocolordoppler al cuore (ecografia al cuore).
La mia domanda è: in passato ho eseguito altri elettrocardiogrammi e nulla è mai risultato nemmeno da ecografie che anche queste ne ho eseguito, questa anomalia elettrica riscontrata nell’ECG può essere dovuta ad un periodo di stress? O è per forza qualcosa di patologico? Naturalmente vi terrò aggiornati appena eseguo l’ecocolordoppler sull’esito.
Grazie del vostro parere è cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un film...ed occorre vederlo con i propri occhi per valutare se sia bello o meno.
Esprimersi su esami che solo altri hanno potuto vedere non e' corretto. Me lo puo' inviare per un parere, se vuole, via mail cecchinicuore@gmail.com

Ovviamente per ovvi motivi medico legali posso esprimere il mio parere solo su tracciato completi di data, nome, cognome ed intestazione dell' Istituto dove e' stato eseguito
Altrimenti non lo prendero' in considerazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo al momento non ce l’ho poiché il medico lo ha trattenuto in attesa dell’altro esame... il medico in questione mi ha solamente riferito che ha constatato un’anomalia elettrica che suppone non sia nulla di che ma che comunque per potermi dare il certificato agonistico vuole l’altro esame.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e quindi cosa dovrei fare io?
Si parla del niente.,..

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Nulla solamente volevo avere il parere di un altro medico.... se vorrà appena avrò l’elettrocardiogramma e l’ecografia gliele mando. Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il paerre si puo' solo esprimere su degli esami...non certo su quello che lei mi riferisce che altri le hanno riferito...

Arrivederci

cecchini