Svenimento paziente con problemi cardiaci

Salve, scrivo per mia mamma 64 anni con problemi di aritmie,da 8-anni. Piu volte è stata in ps a causa di tachicardia (fibrillazione atriale??). Attualmente assume lopresor. Inoltre qualche mese fa le hanno riscontrato xolesterolo alto per il quale ha iniziato una dieta ferrea e sivastina (era gia magrissima) che l'ha portata sottopeso.
La settimana scorsa era a casa con influenza e dolori diffusi, era seduta su di una sedia ed è svenuta cadendo per terra con bocca storta e appena ha ripreso I sensi da stesa tremava sopratutto da un lato (l episodio mi è stato raccontato io non ero presente). Suo marito l'ha alzata e rimessa sulla sedia dalla quale è caduta nuovamente svenendo.subito dopo si,è ripresa. In attesa dell' ambulanza ha misurato la oressione e la minima era 45.una volta arrivato il medico l'ha visitata sostenendo che l episodio non era di natura neurologica ma cardiologica. Secondo lui la pressione bassa e l influenza,avevano causato il disturbo.le è stato fatto un elettrocardiogramma che poteva essere paragonato ai precedenti che mia mamma ha mostrato al medico. Lei ha rifiutato il ricovero e la settimana prossima andra dalla sua cardiologa.
Ora sta bene. Non ha avuto ulteriori disturbi o sintomi successivi all episodio. Ma io ho paura possa essersi trattato di una tia o di un ictus.
Puo succedere che durante una sincope si storca la bocca pur non trattandosi di ictus? Lei non ha avuto problemi di linguaggio o di vista o di movimento, pero io ho il terrore che I Medici abbiano sbagliato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Quello che è successo è un problema sicuramente neurologico , probabilmente legato alla fibrillazione atriale.
Sua madre sta assumendo anticoagulanti ( Coumadin o i nuovi anticoagulanti?)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per avermi risposto cosi velocemente.
Mia mamma attualmente assume solo lopresor e sivastina.
Quando dice che il problema è stato neurologico intende un Tia o qualcos altro?
E adesso cosa dovrebbe fare mamma? Sono preoccupata perche la visita con la cardiologa ce l'ha la solo la settimana prossima,non è riuscita ad avere l appuntamento prima.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Una persona che presenti una fibrillazione atriale parrossistica cosi tante volte DEVE essere posto in terapia anticoagulante orale, perche' il rischio sono le embolie cerebrali (come probabilmente sua madre ha avuto).

Mi meraviglio che non sia stata ancira iniziata tale terapia da tempo: aspettano che rimanga paralizzata?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente.
Me lo sono chiesto anche io il perchè assuma solo il lopresor ma non essendo un medico non ho approfondito la questione.
Dottore io adesso avrei bisogno di capire come procedere. Possiamo aspettare la settimana prossima per la visita con il cardiologo o dobbiamo rivolgerci ad un ps facendo presente la situazione?
Mia mamma attualmente non mostra alcun deficit e nemmeno subito dopo lo svenimento, era tutto a posto e credo sia stato questo a far propendere il medico dell ambulanza per la natura cardiologica del disturbo.
Cosa facciamo dottore?
Grazie ancora, di cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
La paziente deve iniziare quanto prima un anticoagulante orale e poi eseguire alcuni esami cardiologici
Trovi quindi un cardiologo serio che possa seguira la paziente.
Nella sua citta' ci sono cardiologie pubbliche eccezionali.

Mi domando solo chi abbia seguito sua madre finora, facendole rischiare un ictus invalidante a vita

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini,
La ringrazio, ma purtroppo mia mamma non vive a Roma, ma in Puglia, in provincia di Taranto ed è seguita da un cardiologo ospedaliero.
Se per Lei non è un problema, vorrei tenerla aggiornata sulla situazione di mamma.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Certamente rimango a diisposizione.
Ma non capiso che c'entri il fatto che viva in Puglia con l'anticoagulante.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Le ho precisato che mia mamma é in puglia perche lei mi ha detto che nella mia citta ci sono ottimi centri cardiologici, riferendosi a ROma. È questo il motivo della mia affermazione,non c'entra nulla l'anticoaugulante :)
Volevo aggiornarla sugli sviluppi:mia mamma si è sottoposta a visita,cardiologica in ospedale con ecg ed ecocardiogramma. Il cardiologo ha detto che I medici del 118 sono stati assolutamente incoscenti a non ricoverare mia madre dato che durante quell' episodio di svenimento il suo cuore si è fermato.
L'evento quindi è stato cardiologixo e non neurologico da quello che ho capito.
La situazione secondo il medico è abbastanza seria e giovedi mamma dovra sottoporsi ad holter. Dopodichè decideranno se ricoverarla o meno. Nel frattempo però le ha tolto il lopresor, forse in vista dell'esame holter??
E non ha accennato ad anticoagulanti, ha solo detto che in base ai risultati dell holter si decidera cosa fare.
Le sembra un approccio corretto o dobbiamo sentire un altro parere?
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
ma per cortesia ...il cuore di sua madre non si è fermato...ha solo spararo un embolo.
l Holter dimostrera episodi di fibrillazione atriale che sono le cause di una verosimile embolia cerebrale.
se non le hanno prescritto anticoagulanti cambi cardiologi, dia retta

la saluto