Cardiologia, pneumologia.

Buonasera
Sono una ragazza di 29 anni, vi presento la mia situazione partendo dall l'inizio.. sono diventata mamma a marzo con taglio cesareo perché nel 2013 ho subito un intervento alla testa per ematoma sottodurale subacuto cronico dx per una piccola botta nell'armadio della cucina presa 2 mesi prima.. quest'anno a giugno ho avuto nuovamente un piccolo ematoma al lato opposto assorbitosi spontaneamente..fatti vari esami ematologo, neurologo e genetista, non risultano alterazioni nel DNA o nel sangue. Non ci si spiega la causa di questi 2 ematomi che si formano a distanza di 40 gg dalla botta ( botte non forti).. dal 2013, ho iniziato ad avere ansia post traumatica, ho intrapreso un percorso di psicoterapia, che sto ancora continuando, perché dopo intervento ho iniziato a sentire il cuore sempre veloce (cosa che prima dell'intervento non sentivo mai).da allora ho fatto varie visite cardiologiche e tutte hanno evidenziato piccolo prolasso mitralico senza rigurgito e tachicardia..
oggi mi trovo a richiedere un vs consulto per dei sintomi al petto che sto sentendo da diversi mesi ma si sono intensificati da una settimana, quando ho sentito il cuore battere in modo strano per alcuni minuti (come se stesse uscendo dal petto ed in modo irregolare) da allora ogni volta che cammino o faccio un minimo sforzo sento dolore al centro del petto e tanto affanno poi quando questi sintomi passano sento una pesantezza alla stomaco.. stasera mi sono recata dal mio medico di base e provandomi la saturazione dell' ossigeno e' uscito 92..avevo le dita freddissime può dipendere da quello così bassa?
Mi ha prescritto visita pneumologo e ecg con visita cardiologica, che a breve prenoterò.

Volevo sapere questi sintomi potrebbero essere ancora a base ansiosa? Il cuore a riposo e' sui 75/80 appena mi alzo o mentre mangio arriva a 100/110 e' normale questo innalzamento?? Soprattutto la mattina dopo 10 minuti dalla colazione non riesco a fare nulla, cuore va velocissimo e ho il fiatone poi nel giro di un ora passa.. e nella giornata di ripresentano quei sintomi che ho descritto prima..
attendo vs. Risposta. Mi scuso se mi sono dilungata molto nella descrizione.Grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le variazioni di frequenza sono perfettamente fisiologiche Così come la bassa saturazione è dovuta alla vasocostrizione da freddo.Per gli altri sintomi ,che a mio avviso sono dovuti all ansia , programmerei un holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Oggi ho fatto visita cardiologica con ecg e ecocardiocolordoppler.. il risultato e' il seguente:
Ventricolo sn di normali dimensioni e spessori, normale funzione sistolica globale e segmentale, normali reperti ecocolordoppoer a carico della radice e valvola aortica, aorta ascendente e arco, lieve prolasso lam senza im significativa, atrio Sn e sezioni dx di normali dimensioni, it minima fisiologica, papsis normale, assenza di significativo versamento pericardico...
non segni di patologia cv in atto, tachicsinusale 103 bpm, per evitare somatizzazione d'ansia e mantenimento dell tachicardia sinusale proverei bisoprololo 2,5 mg al mattino aggiustabile sec pa/fc.. questa la risposta del cardiologo..
Volevo sapere il betabloccantie è' la soluzione migliore?? A lungo andare crea problemi al cuore o ad altri organi??
Mi sembra troppo presto per iniziare a prenderlo all'età di 29 anni..
Attendo risposta

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
io le hoconsigliato un Holter .
il Bisoprololo é molto maneggevole ma innanzitutto si parte da dosaggi che sono la metà di quelli che indica lei, e solo se ci sia veramente bisogno.
e questo si evidenzia con un Holter

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta così veloce.
L holter L ho eseguito a giugno 2016 ed a parte i soliti battiti alti non è stato evidenziato nient altro, per questo in base all'esito dell'holter il cardiologo mi a prescritto i betabloccanti.. visto che da dopo L operazione alla testa nel 2013 il cuore ha iniziato a battere più veloce.. e anche facendo un percorso di psicoterapia non passa..soprattutto la mattina dopo colazione appena mi muovo arriva a 110/120..lei dice che il dosaggio è' troppo alto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
di solito si comincia a bassi dosaggi.
ma ovviamente il suo cardiologo sarà fare

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene, vedrò con il cardiologo.

Grazie per la disponibilita e la gentilezza.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Volevo un suo parere il mio battito cardiaco a riposo e' 70/75.. quando sono a letto anke 60.. quando mi muovo arriva a 90/100.. dopo la colazione invece lo sento battere più forte ed a riposo e sui 80/85 appena mi muovo arriva a 100/110.. prendendo il betabloccante si abbasserà molto il battito?
Oggi facendomi la ricetta il medico di base ha preferito partire dalla dose minima di 1,25 mg come suggerito anche dal lei..
grazie..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le frequenze che lei riporta sono perfettamente normali

Arrivederci

Cecchini