Attività extrasistolica, causa extracardiaca

Buona sera
Sono un ragazzo di 22 anni.
È da un paio di mesi che soffro di extrasistole.
Fattore scatenate un periodo di intensissimo stress emotivo. Per una serie di motivi.
Esattamente nel mese di settembre 2016 la comparsa delle prime.
Ad oggi ho fatto degli esami per il caso.
Ecocardiocolor doppler, visita cardiologica con ecg ed esame holter 24h .
Tutti gli esami non hanno riscontrato alcuna anomalia al sistema di conduzione, nessun tipo di aritmia senonché 4 extrasistole sopraventricolari isolate durante le 24h.
Frequenza media 83 bpm.
E qualche caso isolato di tachicardia sinusale causata dall'ansia più una lieve turba della conduzione intraventricolare destra.
Che è stata ritenuta "fisiologica"
All'eco nulla di patologico, non è stato evidenziato rigurgito o problemi alle valvole.
Ho fatto esami di sangue ed urine, anche li tutto nella norma tranne che per i globuli rossi in gran numero. Il medico mi disse che sono un possibile portatore sano di talassemia.
Ora vengo al dunque, subito dopo i controlli che ho effettuato le mie extrasistole sono aumentate e adesso sembrano anche più aggressive. Quasi mordono! Le ho a tutte le ore, dopo pranzo e cena, in auto e mentre discuto allegramente e a letto. Oggi ne ho avuta una a cel sereno che mi ha messo realmente in ansia, è stato un colpo al petto doloroso capace di farmi saltare in aria, e darmi un dolore alla base del collo non indifferente. Roba di millesimi.
Ora vorrei sapere egregi dottori se queste mie aritmie possono essere imputate all'ansia ed allo stress che provo quotidianamente.
O mi consigliate di rifare di nuovo degli esami tra cui un test sotto sforzo ed un holter?
Mi capitano anche quando sono in intimità con qualche ragazza e mi mettono realmente a disagio. Da un periodo mi stanno condizionando realmente e non nascondo di essere anche leggermente preoccupato.
Spero mi possiate aiutare.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
é opportuno che lei ripeta l Holter per valutare tipo e numero della extrasistoli che la infastidiscono

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini.
Leggendo i vari consulti noto che molte altre persone accusano le medesime problematiche.
E noto anche la componente ansiosa in ogni paziente che scrive, del resto anche io ho la medesima.
Mi limito a non porre altre domande che ho già letto in altri consulti da lei trattati.
Domani stesso prenoteró holter.
La ringrazio del tempo dedicatomi.
E aggiornerò al piu presto questo consulto

Saluti.