"Peso" lato sinistro del petto

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni. Scrivo qui nonostante le rassicurazioni di chi mi sta vicino in merito alla mia salute, perché ahimè sono una tremenda ipocondriaca e ansiosa, e ho bisogno di tranquillizzarmi.
Specifico che sto passando proprio in wuesti mesi un periodo di stress e crisi ansiose, qualche attacco di panico. Ho avuto molti aintomi psicosomatici. Pertanto posso immaginare lo sia anche qesto che vi sto per dire.
È qualche giorno che,di tanto in tanto, sento un "dolore" alla parte sinistra del petto, non proprio dolore ma è più come un peso, come se mi premesse o stringesse, non so come spiegare. Zona cuore. Mi ha spaventata molto. Non è forte e viene di tanto in tanto e per pochi minuti.
Solo sporadicamente, ancora meno frequenti quindi, ho anche dei formicolii in giro, qualche dolore intercostale al petto e -ma ancora più sporadico- la sensazione leggerissima che mi si addormenti un po' il braccio sinistro.
Sono sempre stata bene col cuore. Mi dicono tutti che è l'ansia... Ma non riesco a capire questo strano sintomo al petto sinistro. L'ansia può davvero dare questo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente la ansia può dare quei sintomi.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio, la sua risposta mi tranquillizza molto. E' che essendo questo peso proprio nel punto del cuore e non in altre zone del petto, mi veniva automatico associarlo al cuore. Ma ora ho capito meglio. Inoltre questo sintomo non è costante, va e viene; e i giorni che sto meglio psicologicamente ho notato che viene di meno. Se fosse cardiaco dovrebbe essere sia più forte sia più ricorrente, vero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
no.
le caratteristiche dolore cardiaco sono piuttosto precise e non sono le sue.
smetta di pensare al suo cuore

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
D'accordo, la ringrazio ancora, sono decisamente più tranquilla dopo le sue parole. Buona giornata.