Intervallo qt

Buongiorno Dottori.
Due anni fa ho fatto una visita cardiologica dove mi è stato fatto un ECG particolare con tre tracciati, posizionando ogni volta gli elettrodi in punti diversi, per escludere la Sindrome di Brugada (sotto consiglio del medico curante poiché in un ECG precedente era emerso una turba della conduzione). Facendo questi ECG la sindrome è stata totalmente esclusa. Ora la mia domanda è questa: su questo 3 ECG ci sono valori diversi del QTc. Su quello basale è 453, su quello V1-V2 secondo spazio intervosta è di 460 e su quello V1-V2 terzo spazio intercosta è di 458. Il QTc "reale" è quello basale? Lo chiedo perché devo fare una terapia con Sertralina e volevo sapere se il mio QTc me lo consente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il QTc misurato daldalomputer é poco affidabile, lo dimostra il fatto che il computer fornisce tre valori diversi cambiando la posizione degli elettrodi e quindi sbaglia.
IL QTc affidabile é quello che dice il Cardiologo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la celere risposta.
Il cardiologo che mi ha fatto l'ECG non ha proprio nominato il QTc. Sono andata a vederlo io per il fatto che ho iniziato la terapia con la sertralina e volevo stare tranquilla. Anche se la psichiatra sostiene che per la sertralina non ci sono problemi. Cosa mi consiglia di fare? Posso continuare la terapia tranquillamente?
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se il Cardiologo non le ha detto niente significa che é un QTc normale.

eviti di fare il tuttologo....

saluti

cecchini