2) il verificarsi di extrasistoli quando si prova si prova un'emozione intensa è un qualcosa di

Buongiorno Gentili Dottori,
Vi scrivo poichè avrei alcuni dubbi circa il mio stato di salute che vorrei chiarire grazie al Vostro aiuto. Io sono un ragazzo di 19 anni. Non fumo, non bevo, non consumo caffeina nè alcun tipo di bevanda stimolante. Fin da piccolo ho sempre praticato molto spot a livello amatoriale (basket, baseball, nuoto, ciclismo, pesistica). Dal 2012 ho iniziato a soffrire di forti disturbi di ansia che mi tormentano tutt'ora e per i quali sono in cura da uno Psichiatra e da uno Psicologo. Sempre dal 2012 ho iniziato a soffrire anche di frequenti episodi di extrasistole. Nonostante il mio medico di base in questi anni mi abbia sempre rassicurato dicendomi che questi episodi di extrasistole sono correlati ai disturbi di ansia di cui soffro e che pertanto essi non hanno alcuna rilevanza clinica (visto anche il fatto che nella mia famiglia non sono presenti casi di morti improvvise sospette) io ho preferito sottopormi ad alcuni esami diagnostici e a due visite cardiologiche specialistiche per essere effettivamente sicuro di non soffrire di alcuna cardiopatia (purtroppo per certi aspetti tendo ad essere un po' ipocondriaco). Gli esami a cui mi sono sottoposto nel corso degli ultimi quattro anni sono: vari ECG basali, tre ECG sottosforzo al cicloergometro, tre ECG dinamici secondo Holter, tre Ecocardiogrammi e due Ecocardiogrammi colordoppler. Tutti gli esami sono risultati normali e non sono mai state evidenziate anomalie di nessun tipo tranne nell'ultimo ECG dinamico secondo Holter nel quale è stata evidenziata la presenza di alcuni BESV (in totale 36) e BEV (in totale 271, isolati, tardivi e monomorfi) (se necessario posso fornirvi il referto completo) . Anche i cardiologi che mi hanno visitato e che hanno visionato i referti di tutti gli esami a cui mi sono sottoposto mi hanno detto che le extrasistoli di cui soffro non sono pericolose e che molto probabilmente sono causate dal mio forte stato di ansia (come del resto aveva già detto il mio medico). Premesso ciò, i dubbi che mi ancora tormentano sono i seguenti:

1) Nella pratica di attività sportiva la presenza di extrasistoli durante gli allenamenti è un qualcosa di fisiologico oppure è una questione da tenere in considerazione pochè potrebbe scatenare aritmie maligne? Nel mio caso quando pratico gli allenamenti di pesistica mi capita di percepire extrasistoli nei periodi di recupero tra un esercizio e l'altro, oppure quando vado in bicicletta mi capita di percepirle appena dopo aver concluso uno sforzo particolare (per esempio dopo aver fatto una salita).

2) Il verificarsi di extrasistoli quando si prova si prova un'emozione intensa è un qualcosa di fisiologico oppure è una questione da tenere in considerazione pochè potrebbe scatenare aritmie maligne? Nel mio caso, per esempio, quando mi capita di dover parlare in pubblico percepisco sempre un aumento della frequenza cardiaca (si alza a circa 120-130 bpm) e varie extrasistoli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente.
Lei ha eseguito piu' esami cardiologici di un astronauta della NASA ...e tutti con esito negativo.

Cosa la potrebbe rassicurare di piu'?

La parola scritta di un cardiologo a lei sconosciuto?

Ha 20 anni, santo cielo...spenda piu tempo con le ragazze e non con i Cardiologi.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso