Tachicardia post pnx

Gentili dottori buonasera,

il 28 novembre ho avuto uno pneumotorace spontaneo al polmone sinistro e giovedì 1 dicembre sono stato operato in regime d'urgenza per l'inserimento di un tubo per il drenaggio dell'aria. Tutto è andato bene, e 5 giorni dopo mi hanno dimesso dopo avermi tolto il tubo. Tuttavia è da qualche giorno che da un momento all'altro il cuore comincia ad andare in tachicardia. Due giorni fa sono tornato in pronto soccorso con battiti pari a 132 al minuto. Mi hanno fatto i raggi e hanno escluso un ulteriore pneumotorace. Dall'elettrocardiogramma pare essere tutto a posto. Con Seloken 100 mg mi hanno abbassato la frequenza. Ieri stavo bene, ma oggi pomeriggio il cuore ha cominciato ad aumentare nuovamente di battiti. Ora sono sui 100 battiti al minuto. Con il mio medico abbiamo fissato una nuova visita cardiologica, ma vorrei capire da voi se magari tutto ciò può essere una conseguenza dell'intervento o se mi devo preoccupare...

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
100 battiti al minuto potrebbero anche essere legati all'ansia.
Se la emogasanalisi va bene, se la Rx del torace esclude una recidiva di PNX mi tranquillizzerei-

Tenga conto che il Seloken (perché' proprio il Seloken hanno scelto?) dura circa 12 ore in circolo e pertanto va assunto in due dosi, una la mattina ed una alla sra.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Non ho idea per quale ragione abbiano scelto quel tipo di farmaco. Oggi il mio medico me ne ha prescritto uno simile, ma devo prendere solo un quarto di pastiglia. Volevo inoltre dirle che ho fatto anche gli esami del sangue per la tiroide ed è risultato tutto a posto. Secondo lei quindi posso stare tranquillo? Si tratta solo della convalescenza? Perché oltre ai battiti quando sono steso o seduto e provo a fare dei respiri profondi, non riesco, in quanto sento dolore vicino al cuore (li vicino avevo anche il tubo per il drenaggio quindi no so se possa influire).

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il dolore è la difficoltà respiratoria aumentanomla frequenza cardiaca

Si tranquillizzi

Arrivederxi