Altezza 190

Buonasera,
Età 51, peso: 91 Kg, altezza 190, da sempre tendente alla tachicardia (intorno alle 85/90 pulsazioni a riposo), sto smettendo di fumare con l'aiuto di sigaretta elettronica usata con liquidi a bassa percentuale di nicotina. Due sere fa, probabilmente avendo esagerato con la sigaretta elettronica, ho avuto tachicardia (100/105 battiti) poi amplificata da un attacco di ansia (sono fortemente ansioso e ipocondriaco) e accompagnata da saltuarie extrasistole. Mi sono recato in Pronto Soccorso dove, dopo avermi rilevato battiti e pressione (al momento 100/140) mi hanno fatto un ECG che, pur risultato lievemente alterato, non evidenziava altre problematiche riconducibili ad altro che allo stato di tachicardia. Dopo alcune ore sono stato sottoposto a visita cardiologica, dove il cardiologo all'esame obiettivo non ha rilevato nessuna anomalia ma solo un forte stato ansioso, che ha trattato con 10 gocce di ansiolitico. Dopo 30 minuti, completa remissione dei sintomi e dimissione con prescrizione di Xanax 0.25 prima di dormire per qualche giorno.
Nonostante visita e diagnosi continuo a sentirmi molto agitato e ansioso, e mi basta percepire una sensazione di battito più pronunciata per pensare a palpitazioni o extrasistole, agitarmi, aumentare la frequenza cardiaca e avere anche se solo per qualche secondo sensazioni di vertigini. Oggi ho provato più volte battiti e pressione, che sono rispettivamente stabili a 100 battiti e 90/135.
Malgrado ECG e visita del cardiologo, essendo soggetto fortemente ansioso e suggestionabile temo di avere qualcosa che non va a livello cardiaco, e di essere entrato in un circolo vizioso per cui più mi agito, più la tachicardia sale, più le sensazioni che ho riferito si amplificano. Quadro e diagnosi giustificano un approfondimento o è pura suggestione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
assume la terapia con Xanax come le hanno consigliato?

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,
ho iniziato ieri sera con Xanax 1 cp, immediato rilassamento e notte tranquilla, oggi risveglio e mattinata normale , nel primo pomeriggio di nuovo agitazione quindi ho preso 1 cp che mi ha calmato solo parzialmente perché in pieno attacco di ansia, poi progressivamente calato dopo un paio d'ore fino ad addormentarmi. Al risveglio tutto normale per una mezz'ora, poi l'ansia risale e torno ad accusare - anche se saltuariamente e in misura lieve - i sintomi sopra descritti, il che mi fa pensare che a mente cosciente l'ansia mi porti a somatizzare. Ritiene consigliabile qualche ulteriore accertamento o devo solo calmarmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lo Xanax e' un buon sintomatico ma non e' una cura per l'ansia.
Occorre una terapia stilata da uno psichiatra.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo dottore, e grazie per la risposta. So di avere notevoli disturbi d'ansia, ai quali sto valutando di mettere seriamente mano. Le chiedevo però se ritiene consigliabili ulteriori indagini anche di tipo cardiologico, o se su quel versante non ritiene ci siano motivi di preoccupazione...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non vedo motivo di preoccupazione
ma l ansia é una malattia che va curata, e bene

saluti cecchini