Tachicardia e palpitazioni

buonasera.
avrei davvero bisogno di un vostro consulto:

da qualche settimana sto avendo degli episodi costanti di tachicardia quasi ogni giorno con palpitazioni, e noto un pò di affanno nella respirazione profonda. Non riesco a stare tranquillo e spesso mi sveglio durante la notte o non riesco proprio ad addormentarmi. inoltre mi sento anche abbastanza affaticato.

Ho 28 anni, peso 73 chili, non fumo, non bevo alcohol.

La mia pressione arteriosa è di 118/68.

L'ultima volta che ho fatto una visita cardiologica risale a maggio del 2016 risultata negativa e poi ho effettuato un elettrocardiogramma per attività sportive a settembre 2016, anche questo negativo. 10 giorni fa, dopo aver eseguito un tampone faringeo, è stata riscontrata positività ad uno streptococco beta emolitico per il quale mi è stato prescritto azitromicina 1 volta al gg per 3 gg. e ho già finito l'assunzione.

E' possibile che lo streptococco possa provocare questi problemi sulla respirazione ? o è dovuto al pensarci troppo spesso ai miei sintomi. ho anche una leggere difficoltà nella deglutizione, ma non dolore.

grazie per il vostro tempo, spero mi possiate dare una risposta.

un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lo streptococco non è certo la causa di queste palpitazioni.
se dovessero continuare esegua un holter.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio cardiologo mi ha fatto fare un esame ecocardiografico, e vorrei davvero un suo parere:

questo il referto:

BULBO AORTICO: 34 MM ( normale < 37 mm)
AORTA ASC. 34MM
ATRIO SINISTRO 40 MM (normale <40)
VENTRICOLO SINISTRO DIAM. TELEDIAST 44MM (norm<56)
SETTO INTERVENTRICOLARE: 9MM (normale < 11mm)
PARETE POST.VENTR.SIN 9MM (normale < 11mm)
ECOCARDIO. BIDIMENSIONALE: VENTR: di normali dimensioni

F.E. : 60%

AORTA: tricuspide, con regolare esecuzione nei limiti.
SEZIONI DESTRE: ai limiti alti
PERICARDIO: assenza di versamento
DOPPLER. (CW.PW.COLOR-COD) E/A > 1
MITRALE: minima insufficienza
TRICUSPIDE: lieve insufficienza ( Paps ai limiti: 32mm)
POLMONARE: nei limiti

mi potrebbe dire per favore cosa significa ? il dottore mi dice che devo fare un controllo ogni 2-3 anni con ecocardiogramma per monitorare. Le palpitazioni centrano qualcosa con questi risultati?

la ringrazio molto per la sua disponibilità, spero possa aiutarmi,

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
vorrei sapere inoltre se devo fare qualche altro approfondimento e se posso fare normalmente attività fisica. mi scusi per l'insistenza ma sono un po preoccupato ( sono ipocondriaco) e vorrei fare tutti gli esami del caso se sono da fare.
La ringrazio !
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un ecografia normale.
Dica al suo medico di farselo lui l' ecocolordoppler cardiaco ogni 2-3 anni.

Lei non ha niente di cardiologico

saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore!! davvero!! soprattutto per la sua schiettezza.

Devo sempre prendere in considerazione un eventuale holter se le palpitazioni dovessero continuare ?

grazie infinite ancora,

un saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certo che si, ma con tranquillità..niente di grave

saluti cecchini
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato un holter 24 ore e ci terrei molto ad un suo parere se possibile. Questo é il risultato:

Esame inizio ore 10:09 durata 22h59m

Battiti 105298
Normale 99%
Atipico 0%
Stimolato 0%
Artefatto 0%

Analisi
RR

Fc media 76 bpm
Fc min 54 bpm (00:39(1))
Fc max 136 bpm (09:03(1))
AFIB 0 h, 0 m ( 0%)

Eventi ventricolari
VEB = 0
CPT = 0
TV = 0
BIG = 0
TRIG = 0

Eventi sopraventricolari e di conduzione
SVEB = 2
SVS = 0
TSV = 0
PAU = 0
BRA = 0

Registrazione di 24 ore caratterizzata da presenza di ritmo sinusale stabile con conservata variazione nictemerale. Normale conduzione AV e IV. Assenza di pause significative. Due episodi di BESV isolati. Assenza di segni di ischemia miocardica dinámica a carico del tratto ST-T

Il 7 gennaio ho anche effettuato esami del sangue emocromo completo e tiroide entrambi negativi.
La ringrazio molto
Un caro saluto !!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un holter perfettamente normale

arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore.
Mi scuso per avere ancora una volta la sua attenzione. Ma in queste ultime settimane non sto proprio tranquillo. Mi manca il fiato, faccio fatica a respirare in modo normale, mi sento debole, ho nausea e ho dei giramenti di testa... nonostante abbia fatto un ecocardiogramma e un holter 24 ore, non mi sento meglio. Purtroppo focalizzo costantemente la mia attenzione su questa sintomatologia, e ho paura che possa avere dei problemi cardiaci e non riesco a capire se sono io che attivo e accentuo questi problemi. Ovviamente non metto in discussione la sua professionalità, ma questi sintomi li sento davvero. Non riesco ad essere lucido da capire quale strada intraprendere: se fare ulteriori accertamenti o se rivolgermi ad uno psicologo perchè i miei sintomi derivano da uno stato di ansia e stress eccessivo. Sono un po preoccupato.
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Un saluto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L intervento di uno psicoterapeuta o psichiatra mi sembrerebbe opportuno

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ritorno a scrivere dopo un po' di tempo perché da circa 4-5 giorni ho dei dolori e dei bruciori al centro del torace, soprattutto la parte alta e mi tengono in allerta perché si verificano durante tutto l'arco del giorno. Non ho problemi a livello di respirazione. Avendo già effettuato un elettrocardiogramma negativo, holter negativo e ecocardiografia che ha solo evidenziato una IM trascurabile e una IT lieve, ( come evidenziato nei precedenti messaggi ) crede abbia bisogno di ulteriori accertamenti ? Quelle insufficienze lievi possono causare dolori al petto ?
Volevo chiederle inoltre, siccome a gennaio mi è stata diagnostica una gastrite cronica potrebbe essere connessa a questi dolori ?
Mi scusi per essere tornato a disturbarla, sto seguendo un processo terapeutico con psicologo per tenere in allerta l'ansia ma questi dolori sono giunti un po' all'improvviso...
La ringrazio molto come sempre per la sua disponibilità. Un saluto !
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare che il ...Processo psicoterapeutico non le gioco un granché...
( Per tenere in allerta l ansia ???)
Il problema gastrite é quello che le crea problemi, non il cuore

Arrivederci