Tachicardia e palpitazioni durante camminata

Buona sera dottori,vi espongo il mio caso perchè sono molto preoccupato.è un po di tempo,un paio di anni,che ho eventi tachicardici spesso accompagnati da palpitazioni.ho fatto vari esami,as esempio un anno e mezzo fa ecg sotto sforzo e un anno fa visita cardiologica ecg ecocolordoppler tsa e infine sei mesi fa rx torace e tutto è sempre risultato nella norma;inoltre a settembre 2015 sono stato addirittura in p.s. per tachicardia e fame d'aria ma all'ecg non è risultato nulla di preoccupante.sono stato cosi da un neuropsichiatra che mi ha consigliato rizen e in caso di attacchi improvvisi tavor che all'inizio davano sollievo ma ora sembrano sempre meno efficaci.il fatto è che nell'ultimo periodo questi episodi aumentano e quando cammino mi sembra di far fatica e sentire forte il mio battito.oggo ad esempio sono uscito per una commissione e camminando con passo solo leggermente veloce mi sobo ritrovato a sentire forte il mio battito che aveva una frequenza alta(arrivato a casa ho misurato intorno ai 140)e sentivo una gran fatica nel camminare.mi sono messo disteso a letto,preso l'ansiolitico e piano piano i battiti e soprattutto le palpitazioni diminuivano,anche se comunque attorno ai 90.negli ultimi giorni ci sono stati piu eventi del genere ma oggi ho avuto veramente paura di venir meno da un momento all'altro.è vero che faccio una vita piuttosto sedentaria ma comunque non ho problemi di ipertensione(l'ho misurata durante una crisi tachicardica ed era 125 80)nè sono fumatore o anemico mentrr soffro di reflusso.il mio dottore continua a dire che il tutto è esacerbato da ansia e reflusso ma a me non pare normale avere questo aumento dei battiti repentino e queste palpitazioni e non so piu cosa pensare.qual è la vostra opinione?

Cordialitá
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh iniziamo con il dire che certo il Tavor non sia il farmaco di prima scelta nella ansioso
dura molto a lungo nel sangue e da assuefazione velocemente.
detto questo se i disturbi del ritmo dovessero continuare, anche se anche io penso siano su base ansiosa da ciò che scrive, potrebbe essere utile che lei programmare un holter delle 24 ore.

butti via il Tavor (negli appositi contenitori, diamine)

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la rapida risposta.in realtá di ansiolitici ne sto prendendo molti meno ultimamente,oggi ho preso rizen perchè davvero mi sembrava insopportabile.quello che mi fa paura è che questo accade quando faccio piccoli sforzi o provo emozioni improvvise,ecco perchè mi sembrava strano si trattasse di ansia e ho pensato a problemi piu seri.davvero è possibile raggiungere subito certe frequenze per l'ansia?chiaramente per il resto seguirò il suo consiglio.grazie mille ancora.

Cordialitá