Genitori non accettano il fidanzato per la bellezza

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4 mesi, lo amo tantissimo e con lui sono felicissima, ma c'è un piccolo grande problema. I miei genitori non lo accettano , soprattutto mia madre, perché secondo lei e molte altre persone, io sono troppo bella per lui e posso aspirare a molto di più. Quello che dicono è vero, ma a me piace lo stesso, ne sono innamorta e ho combattuto per il suo amore. Il problema è che mia madre non si limita a dire la sua,mi stuzzica ogni giorno, mi prende in giro, parla male di lui, dice che sono una delusione per lei e quando lo nomino storcere il naso. Io ho provato in tutti i modi a farla smettere. Ho fatto la menfreghista "quello che dici mi scivola addosso", mi sono arrabbiata, ho pianto, le ho aperto il mio cuore, ma lei non la smette. Mi sono stancata, questa situazione mi sta stancando e distruggendo. Sta riuscendo a farmi mettere i miei sentimenti in dubbio, ho paura del futuro e sono confusa e esausta. Questa notte ho sognagno mia madre che per la 100esima volta parlava male del mio ragazzo, io non ce l' ho fatta più e ho avuto una crisi di nervi, ho inziato a piangere nel sogno, per poi iniziare a piangere nella realtà. Sapevo che stessi sognando e che se mi fossi messa a piangere avrei potuto svegliare mia sorella, ma non ce l' ho fatta, avevo bisogno di piangere e gridare. E ancora adesso che sono sveglia ho una grandissima tristezza sopra, mi andrebbe di urlare, piangere e sfogarmi. Vorrei abbracciare il mio ragazzo e piangere fino a domani mattina. Ma non riesco perché sono una ragazza che non fa vedere quando sta crollando, una che non piange mai. Non so più cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
la scelta appartiene a lei e non a sua madre.
Quanto ai canoni estetici poco contano, è ben altro che ci può rendere felici in un rapporto di coppia.
<Ma non riesco perché sono una ragazza che non fa vedere quando sta crollando> Forse sua madre non si accorge di quanto sofferenza le stanno procurando le critiche al suo ragazzo, in che modo le ha aperto il suo cuore?

Che rapporto ha con sua madre, con i suoi genitori?
Se fosse un altro ragazzo sua madre cambierebbe comportamento?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Non credo che mia madre si accorga che le sue parole mi feriscono,perché mi vede come una persona forte che ragiona con la propria testa. Ed è vero sono così, ragiono sempre di testa mia, seguo il mio cuore e la mia morale e ciò piace anche a mia madre. Ma sono pur sempre una ragazza di 19 anni, con i suoi dubbi, le sue paure e le sue piccole gioie. E certe parole dopo averle sentite tante volte, iniziano a fare breccia dentro di me. Con mia madre ho un bel rapporto, le voglio tanto bene, certo a differenza di mia sorella maggiore non le racconto tutte le cose che mi passano per la testa, le mie cotte e non dipendo da lei, ma perché mi piace analizzare la mia vita da sola senza l' interferenza di qualcun altro. Però sono molto dolce con i miei genitori,con loro posso parlare tranquillamente e spesso mi ripetono che sono molto matura. A me fa piacere quando mi dicono cosi, ma poi iniziano a fare discorsi stupidi sulla bellezza e lì mi scadono, mi deludono e gliel' ho anche detto tranquillamente. Con il passare degli anni mia madre invece di conservare la sua dolcezza, sta diventando sempre acerba e questo gliel' ho fatto notare. Comunque ogni volta che litighiamo poi facciamo subito pace, non riusciamo a stare arrabbiate più di una giornata. Credo che sia per questo che continua a stuzzicarmi, perché crede che non mi perderà mai. Per quanto riguarda il mio cuore gliel' ho aperto dicendole piangendo che a me piace il mio ragazzo, che mi fa stare bene e quello che provo per lui non l' ho mai provato per nessuno, ora che sto con lui sono felice. Se fosse stato un altro ragazzo e carino le sarebbe andato bene. Infatti ripete "tutti sono meglio di lui". Non lo conosce nemmeno caratterialmente il mio ragazzo, si è fatta un' idea tutta sua che non rispecchia la realtà .
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Lei a sua madre ha parlato, ha spiegato, ha mostrato il cuore.
Eppure ma madre non modifica i propri comportamenti.

Forse è "cattiva"?
Probabilmente no.

Forse quello della bellezza non è il vero motivo (forse non ne trova altri),
magari nessun ragazzo potrebbe in realtà andarle bene proprio perchè non vuole - non è pronta - a "perderLa".

In quel caso un certo distanziamento affettivo da parte Sua potrebbe farle capire che nemmeno una madre ha il diritto di essere così intrusiva. Tanto più in nome di un canone tanto soggettivo e secondario quale l'aspetto fisico.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/