Problemi di coppia

Salve. Sono una ragazza di 20 anni, convivo con il mio ragazzo da 2 anni.
Ultimamente io mi sento strana. Voglio(gli chiedo di darmi più attenzioni) però quando cerca di baciarmi mi dà fastidio e lo allontano. Anche se mi mancano le sue attenzioni, i suoi baci ecc. Perché mi comporto in questa strana maniera?
Nella nostra relazione manca il romanticismo e la spontaneità....stiamo insieme da 4 anni.
Io prima ero molto passionale, gli saltavo addosso ogni giorno, ma appena ho notato che lui non faceva lo stesso io ho smesso di essere passionale. Sono diventata passiva...e non riesco più ad essere come prima.
Voglio che lui cerchi di risvegliare questa passione in me, ma lui è piuttosto freddo.
Non so come comportarmi e cosa fare.
Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Io prima ero molto passionale, gli saltavo addosso ogni giorno, ma appena ho notato che lui non faceva lo stesso io ho smesso di essere passionale.>

Gentile utente,
forse è cambiato qualcosa nel corso della convivenza anche per via degli adattamenti che ne conseguono non sempre facili...
anche la passione iniziale può perdere un po' di colore per trasformarsi via via in qualcosa diverso dal mero possesso fisico dell'altro, cosa che però tuttavia non esclude una vita sessuale soddisfacente, questo in linea generale.
Molte possono essere le possibilità riguardo a quanto ci espone, compreso il fatto che non sempre in coppia si va alla stessa velocità.

Cosa è cambiato secondo lei in altri ambiti del rapporto oltre a quanto ci ha detto?
Quali attenzioni sente mancare da parte del suo ragazzo oltre a quanto ci ha detto?

Sarebbe opportuno vi chiariste rispetto a quanto sta succedendo, anche perché senza i chiarimenti necessari si potrebbero fare deduzioni errate oltre che a non risolvere, rischiando di alimentare un circolo vizioso in cui lei si astiene poiché si sente rifiutata e quando viene cercata si ritrae infastidita, almeno così sembrerebbe.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega

Ci ha scritto in marzo, ed alle nostre riflesisoni, lei ha risposto k dicendo che si era "rilassata" ed aveva risolto.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/508870-problemi-nel-sesso.html

È davvero tanto giovane, e la vostra storia è giovane anch'essa.

Credo che una riflessione più analitica e meno leggera andrebbe effettuata, soprattutto alla vostra giovane età.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la vostra disponibilità!
Riguardo al fatto che possono esserci alti e bassi nella vita di una coppia ok. Solo che mi sembra che ci siano più bassi che alti. Da quando non vi avevo scritto,in effetti andava tutto bene per 1 mese. Dopo di nuovo ci sono stati dei problemi.
Ora però ho deciso di nuovo di scrivervi. Io voglio che lui mi dia attenzioni ma non mi piace né come lo fa né il momento in cui lo fa. A me non piace nemmeno il mio comportamento. Nel senso che sono più distaccata adesso, da quando ho notato che non mi presta abbastanza attenzioni. Io davvero non capisco perché mi dà fastidio quando lui prova a baciarmi, eppure voglio che lo faccia..insomma...non mi capisco.

Quello che riguarda la vita sessuale invece devo dire che i rapporti sono diventati sempre meno frequenti per colpa di tutti e due.
Ma la cosa che mi preoccupa è che io "non sto morendo dal desiderio" di farlo. Non mi eccita abbastanza....non lo so...
Quando iniziamo a farlo ok, mi piace e tutto. Ma per iniziare, per farmi venire voglia di farlo ce ne vuole .....

Ho provato a parargli di queste cose e lui dice che ha capito, però dopo tutto continua come prima.