Fobie

Buona sera sono Una ragazza di 15 anni.
Da piccola avevo spesso paura quando pioveva, o c'era il temporale, ecc...ma poi crescendo mi era passata.
Da pochi mesi mi è tornata all'improvviso. Ogni volta che piove, o c'è tanto vento, o peggio ancora temporale, mi sale una paura assurda. Non so esattamente di cosa, Mi tengo costantemente informato sul meteo, e quando vedo che pioverà o ci sarà tanto vento mi sale il vuoto allo stomaco.
Inoltre mi sento terribilmente a disagio perchè vedo che le altre persone prendono gli eventi atmosferici con tranquillità. In effetti so che dovrei farlo anch'io, e fino a qualche mese fa lo facevo. Non mi sorprende di aver paura anche degli agenti atomosferici , visto che ho altre paure .. come quella dei ragni, dell'altezza, del buio, degli spazi chiusi con tanta gente.
Come posso superare le mie paure? A chi posso chiedere aiuto ? Psicologo ? Come posso dire ai miei genitori che ho bisogno di aiuto,mi vergogno tantissimo a parlare di cose personali con le persone essendo timida in particolare modo con i miei genitori per paura di non essere compresa, essere presa per matta ...
Cordiali saluti Liuba
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,

Su questo portale non possiamo rispondere a persone minorenni.
Nel frattempo potrà chidere aiuto alla Spazio giovani del Consultorio della Sua città.

Lei chiede:
<<Come posso superare le mie paure? A chi posso chiedere aiuto ? Psicologo ? <<
- Psicologo sì, certamente.

<<Come posso dire ai miei genitori che ho bisogno di aiuto,mi vergogno tantissimo a parlare di cose personali con le persone essendo timida in particolare modo con i miei genitori per paura di non essere compresa<<
- Tenga conto che i genitori frequentemente hanno più risorse di comprensione di quanto i figli possano immaginare.
Butti lì qualche frase, ci provi almeno.

Nel frattempo - se ama la lettura, anche quella un po' impegnativa - può leggere questo articolo per capire meglio il Suo problema:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Ciao.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/