Anginofobia

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 3 mesi soffro di anginofobia. Grazie all'aiuto dello psicoterapeuta ho ricominciato a mangiare regolarmente, ma ogni tanto torna la paura perché ricordo alcune notizie lette in giro di persone morte soffocate dal cibo. Ciò che ho bisogno di sapere è questo: è davvero possibile, per una persona fisicamente sana, soffocare per un boccone di cibo andato di traverso? Mi hanno assicurato che, a meno che non ingoi un grosso pezzo di cibo o mangi troppo velocemente, è praticamente impossibile. L'hanno detto solo per tranquillizzarmi oppure davvero non è possibile?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

la tua ricerca di rassicurazioni qui esprime il tuo disagio, ma di tutto ciò devi discuterne con il terapeuta che ti segue.
Continuare a chiedere rassicurazioni, consigli, ecc... anche fuori dalla terapia non solo non ti aiuta, ma rafforza la tua ansia.
Come ti trovi con il terapeuta?
Gli hai espresso le tue perplessità e dubbi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Certo, gliene ho parlato ed è stato proprio lui a tranquillizzarmi. Cerco ulteriori rassicurazioni perché, essendo una persona ansiosa e anche pessimista, per superare il problema in modo definitivo ho bisogno di certezze
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
No, l'ansia non si supera in questo modo, con le certezze.
Tant'è vero che sei qui a dire: "gliene ho parlato ed è stato proprio lui a tranquillizzarmi".
Se avesse avuto un effetto questa rassicurazione, non avresti bisogno di essere nuovamente tranquillizzata!
Evidentemente non ha proprio funzionato!
Che tipo di psicoterapia stai facendo? Con quali obiettivi?