Ansia,ho 18 anni

Salve,
Mi trovo qui per scrivere due parole, per sfogare, tanto immagino che non cambierà nulla...
Come avete letto dal titolo, ho 18 anni, sono una ragazza molto forte e solare, ma purtroppo questo solo davanti agli altri, alla mia famiglia e ai miei amici... il mio problema è proprio questo: quando sono sola, non faccio altro che piangere soprattutto in questo periodo! Purtroppo sono molto,troppo sensibile e ansiosa,ma questa parte di me è oscura a tutti, perché tutti credono che io sia forte... e con questo ne approfittano per caricarmi dei loro problemi, tutti.. devo ammettere che sono molto apprensiva e altruista, cerco di essere molto disponibile con gli altri, quando si tratta di sfogare vengono tutti da me a condvidere i loro problemi con me, mia madre, mio padre, mio fratello, i miei amici... il problema è che io non riesco a fare lo stesso, l'unica cosa che riesco a fare è tenere tutto dentro, andare in bagno e piangere! Questa situazione mi fa paura, tanta paura, ho paura della vita, ho paura di farmi qualcosa, a volte ho pensato a farmi del male, ma ho paura, tanta... Sento di avere un sacco di cose da fare e non riesco a concludere mai niente. Mia madre soffre di ansia, mia nonna è depressa e vive con noi... quando si affrontano delle discussioni a casa tra i miei genitori, io sono sempre presente e questo mi fa stare male... la maggior parte delle volte discutono sulla famiglia di mia madre o viceversa di mio padre...in questi ultimi tempi lo fanno tutti i giorni... Loro stanno male, soffrono, non lo metto in dubbio, ma dopo in qualche modo tornano sempre a legarsi di nuovo... il problema sono io che non riesco a non pensarci... a questo si aggiunge il fatto che mia madre, non rendendosi conto, quando è nervosa, sfoga sempre su di me, qualsiasi cosa che faccio la ritiene sbagliata o trova dei difetti... eppure cerco sempre di aiutarla in casa, tralasciando me stessa... e da qui nasce anche il fatto di non riuscire a studiare... sono sempre stata molto brava a scuola, a differenza di mio fratello delle soddisfazioni sono riuscita a portarle a casa, ma questo fino a giugno dell'anno scorso... da quest'anno ho cominciato a lasciarmi andare, non mi sento piu in grado, ho continue paure, piango quasi tutti i giorni e quest'anno avrei anche la maturità e mi mette ancora più ansia! Dovrei fare delle interrogazioni, ma non riesco a studiare, la mia testa pensa in continuazione ai mille problemi creati in casa, mi sento un problema...un errore! Per qualsiasi cosa, vado di sotto sempre io, mio fratello non è mai presente, esce con gli amici, ma quella che resta in casa a subire tutto sono io! Prima non ero così, avevo un sacco di amici, diciamo che ero anche alquanto popolare anche a scuola, adesso mi vedo cambiata, non sto bene per niente e ho bisogno di qualcuno! Ho un vuoto, mi manca qualcosa e questo qualcosa non riesco a colmarlo con nessuno, non riesco proprio...
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, sciupare così i diciotto anni è davvero un peccato.. impari a parlare a condividere i suoi problemi e le sue paure con la sua famiglia.. Non è obbligatorio essere solare e forte, è invece normale avere dei cedimenti , cercar di superarli e soprattutto
bisogna studiare, per prepararsi un futuro..
Non si faccia carico dei problemi degli altri , ognuno ha il suo carico, la mamma , la nonna, le famiglie.. Lei guardi avanti,non perda tempo in questi pomeriggi infiniti che non ti portano da nessuna parte.. Si rivolga al Servizio Giovani della sua Scuola o al Consultorio, per chiarire i problemi che ci sono e le sue confuse aspettative.. La maturità.. fa paura.. sempre a tutti.. ma l'abbiamo passata , studi, studi, si appoggi ai compagni e al pensiero di costruirsi un futuro .. diverso..
non perda tempo , mia cara, a lamentarsi, chiacchierare, ribadire , vuol essere ..come loro fra dieci anni.. ?
Certo no.. allora decida di volersi bene e diventare forte e solare davvero ..
C'è un mondo là fuori .. difficile certo, ma anche bello, colorato.. un mondo altro, da scoprire e conquistare.. Spero che mi ascolti, le faccio molti auguri, abbia fiducia in sè stessa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Grazie, mia cara, auguri davvero!!