Un anno fa mi fu diagnosticata ansia
Buonasera a tutti spero che mi risponderà qualcuno. Un anno fa mi fu diagnosticata ansia.Mi senti male a lavoro tachicardia dolore al braccio..Al pronto soccorso non mi trovarono niente,apparte la pressione un po piu alta..Successivamente feci i controlli al cuore elettrocardiogramma,eco e sottosforzo.Esami alla tiroide e di recente le analisi del sangue.I sintomi erano tachicardia,sensazione di freddo in posti non tanto umidi e viceversa,dolori agli arti ,stitichezza,dolori alla pancia, non riuscire a deglutire.Ora e un anno che faccio cura con il lorazapam e mi e stato dimuito. E da un periodo che o questi sintomi,non riesco bene a deglutire,e tipo che non riesco bene a respirare,premesso che sono un fumatore. Quello che chiedo dovrei fare altri controlli ? E possibile che sia solo ansia?.Grazie per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Ha fatto bene ad escludere cause organiche ai suoi malesseri. Escludere cause organiche non vuol dire escludere anche cause emotive...
Le emozioni sono segnali/informazioni che è molto importante cogliere perché parlano di noi e/o di quello che avviene intorno a noi.
L'ANSIA è un emozione che fa parte del nostro "corredo cromosomico cognitivo", che non sempre riconosciamo come tale, alla quale non sempre sappiamo dare un nome e "guardarla in faccia" e quindi quando la mente non parla, "parla" il corpo con le somatizzazioni che lei descrive.
Ogni emozione sgradevole che per: intensità, frequenza e durata, genera malessere,
Va compresa, vissuta e attraversata al fine di elaborare e poterla gestire al meglio ai fini del benessere che manca e della serenità che abbiamo diritto di riconquistare.
A proposito dei suoi timori, potrebbero tornarle utili questi articoli.
un saluto
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,quindi lei non mi consiglia altri controlli?,O fatto anche terapia,ma la motivazione che mi ha dato hai tempi la terapeuta non mi sembra sufficente a scaturire l ansia..in piu posso dirle che consumavo eccessiva caffeina ,che o ridotto..esclude che sia malattia organica?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Le sue richieste a cui vorrebbe risposte:
<<quindi lei non mi consiglia altri controlli?,>>
<< esclude che sia malattia organica?>>
sono esse stesse SINTOMI DI ANSIA E PREOCCUPAZIONE PER IL SUO STATO DI SALUTE.
Lei con queste domande cerca rassicurazioni ma le rassicurazioni servono a nulla.
Quello che le serve è rivolgersi ad un/a collega psicoterapeuta della sua zona. Eventualmente anche al consultorio a lei più congeniale.
È stato in terapia ma probabilmente non è stato sufficiente dato il fatto che la sua ansia e i suoi timori sono tornati prepotenti a farsi sentire.
Penso sia importante riprendere in mano la situazione!
intanto legga questo:
[#4]
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta