Io soffro da sempre di attacchi d'ansia

Buongiorno cari dottori. Vi scrivo per cercare di spiegare la mia situazione. Io soffro da sempre di attacchi d'ansia, di panico ecc... volevo però spiegarvi quello che mi è successo recentemente. Una mia cara amica prima di Natale ha subito un grave lutto e ovviamente sto cercando di starle vicino. Dopo qualche giorno ho parlato di questo avvenimento ad un mio amico, ci siamo scritti per whatsapp e parlando così del più e del meno gli ho illustrato che appunto in questo periodo sono vicino a questa mia cara amica per questo motivo. Io conosco da molti anni questa mia amica, è una persona davvero eccezionale. Quando ho raccontato di questa forte amicizia che ci lega, il mio amico mi ha chiesto se per caso io provi qualcosa per lei. Io gli ho detto guarda a me lei è sempre piaciuta però siamo comunque solo amici stretti, nulla in più. Da quel momento non so perché a me è cominciata a venire un' ansia molto forte, non so per quale ragione. Forse perché ho paura di aver detto qualcosa di male a questo mio amico su di lei, o forse perché ho paura che lui magari vada a parlare male di lei, insomma non so per quale motivo, fatto sta che sono in ansia per questa situazione. Potreste cercare se possibile di fare un po' di luce su questa cosa, mi scuso personalmente se nn sono abbastanza chiaro ma appunto non so nemmeno io bene perché. Vi ringrazio in anticipo, buon sabato!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

La Sua richiesta è il prolungamento di quella scritta pochi giorni fa.
E' la presenza dell'ansia che, se non trattata adeguatamente, dilaga ed invade nuovi settori.

Sarebbe inutile entrare nei dettagli della nuova situazione che ci prospetta,
colludendo nel concentrarsi sugli effetti anzichè sulla causa: l'ansia.

A proposito di quest'ultima, nel precedente consulto Le è già stata suggerita una psicoterapia.
Ha iniziato a cercare un/a Psicoterapeuta?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Sì riprenderò tra un po' di tempo a fare le sedute dal mio psicoterapeuta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

La scelta più opportuna, da mettere in atto il prima possibile.

Insieme a lui, che già La conosce, potrete andare al cuore del problema, l'ansia,
ed analizzare "anche" le situazioni concrete che via via si presenteranno.

Occorre però un percorso regolare e costante, non solo "al bisogno".