Psicologo - psicoterapeuta iscritto solo all'albo A?
Sto cercando uno psicologo che sia anche psicoterapeuta (la mia precedente psicologa era solo psicologa e credo di necessitare invece di una psicoterapia, come mi diceva anche lei).
Ho trovato su internet uno psicologo che mi interessa. Questo scrive infatti di essere psicoterapeuta specializzato in psicoterapia junghiana/analitica. Lo vorrei scegliere per questo, perché è da mesi che vorrei provare una psicoterapia junghiana. Però questo aggiunge di essere iscritto all'albo A.
Mi viene il dubbio: ma l'albo A non è solo per gli psicologi? Ho cercato sul sito dell'ordine e lo psicologo effettivamente appare, però solo sotto all'albo A. Non c'è scritto che fa parte anche del B.
Però, sulla pagina dove c'è il suo nome (sul sito dell'ordine), appena sotto c'è scritto anche "Psicoterapia" e c'è un segno di spunta. Quindi significa che effettivamente è anche psicoterapeuta?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
L'albo B è solo per psicologi con laurea triennale.
Nell'albo A sono iscritti gli psicologi che hanno conseguito una Laurea quinquennale (magistrale o specialistica). È l'albo a cui fare riferimento!
Se è riportato di essere anche psicoterapeuta, sicuramente lo sarà, perché al termine della specializzazione post-lauream quadriennale in psicoterapia, si diventa automaticamente psicologi/psicoterapeuti.
Esiste l'albo degli psicologi che ingloba gli psicoterapeuti.
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Ok ora mi è chiaro! Quindi mi posso fidare, grazie.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego.
Sereno fine settimana
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
No, l'aver frequentato una Scuola di Specializzazione non abilita in nessun caso
a esercitare "automaticamente" la psicoterapia,
nè a dichiararsi "automaticamente" Psicoterapeuta
perche perché al termine della specializzazione post-lauream quadriennale in psicoterapia NON si diventa automaticamente psicologi/psicoterapeuti.
Bensì è l'Ordine degli Psicologi ad abilitare alla psicoterapia.
Uno Psicologo che ha concluso la specializzazione in Psicoterapia infatti, non può esercitare la professione fino a quando l'Ordine non la riconosce ufficialmente.
L'autorizzazione alla Psicoterapia di un certo Psicologo/a
non è automatica dunque,
nè è una autodichiarazione da mettere in rete,
bensì è un atto pubblico e ufficiale,
e dunque Lei la può verificare sul sito dell'Ordine degli Psicologi di appartenenza (per Regione o Provincia),
oppure telefonando all'Ordine degli Psicologi anche in maniera anonima.
Questo al fine di essere estremamente trasparenti e corretti anche per chi legge, oltre che per Lei naturalmente.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Però, sulla pagina dove c'è il suo nome (sul sito dell'ordine), appena sotto c'è scritto anche "Psicoterapia" e c'è un segno di spunta. Quindi significa che effettivamente è anche psicoterapeuta?"
Mi scusi, ma se sul sito dell'ordine c'è scritto, perché chiede online?
Posso chiederle perché questo livello di diffidenza?
Può anche chiedere a lui direttamente, sarebbe un modo per iniziare il percorso con il piede giusto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quoto pienamente le parole della dott.ssa Brunialti e Le suggerisco di telefonare alla segreteria dell'ordine di appartenenza del Collega per sciogliere ogni dubbio.
Capisco le Sue perplessità perché, dopo la riforma universitaria e le lauree triennali, ci sono anche i dottori in scienze psicologiche iscritti all'albo B che però non possono né porre diagnosi, né tantomeno fare psicoterapia.
Inoltre, tenga presente che l'unica fonte attendibile è il sito dell'ordine degli psicologi (sia nazionale che regionale, www.psy.it ), perché purtroppo l'abusivismo della professione c'è e l'ordine degli psicologi cerca di contrastare il fenomeno.
Non è certamente il caso del Collega che Lei ha scelto come terapeuta.
Così come chi è solo psicologo NON può esercitare la psicoterapia.
Quindi secondo me fa benissimo a controllare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica