Non riesco a costruirmi una vita amorosa
Buongiorno,
ho 26 anni, e sino ad ora ho avuto 23 esperienze sessuali con 17 donne, tutte escort che andavano dai 41 anni sino ai 60 anni di eta'.
Provengo da una storia familiare non felice: ho chiuso definitivamente i rapporti con mia madre nel 2010, donna cattiva, frustrata che odiavo sin da bambino, e mio padre e' sempre stato un uomo senza carattere, inetto, stupido, molto emotivo, debole, un ''senza palle'' (scusate l'espressione).
Gia' a 20 anni ero consapevole della mia attrazione verso donne molto adulte (over40). Ci ho messo anni a capire perche' non riuscissi a fantasticare sessualmente su una ragazza giovane, e adesso posso dirlo con certezza: la cosa mi turba perche' associo le ragazze alla pedofilia, ossia le vedo fisicamente come bambine e questa cosa mi impedisce di esserne attratto.
La prostituta piu' giovane con cui sono stato aveva 41 anni, ma fisicamente era molto giovanile (corpo, pelle, e anche il suo odore era quello di una ragazza piu' che di una donna). E' stata un'esperienza disgustosa, e quando stava sopra di me mi e' venuta in mente mia madre.
Mia madre ha 27 anni piu' di me, ed in effetti io l'ho sempre vista piu' somigliante ad una ragazza che ad una donna fisicamente (ricordo persino quando sentivo la puzza dei suoi assorbenti nel bagno). L'odore anche era quello di una ragazza (tipicamente piu' aspro rispetto a quello di una donna adulta).
Non so bene se inconsciamente cerco una madre o se rigetto le ragazze perche' sono loro a ricordarmi mia madre, ma di fatto il risultato e' che la mia vita e' un inferno, perche' non sono mai riuscito a costruire nulla con le donne che desidero, in primis perche' sono rarissime le adulte che mi piacciono, quindi non posso nemmeno farmi esperienza.
Ecco perche' vado a prostitute. E devo dire che solitamente quando esco dai loro appartamenti sto bene. Quando ho un rapporto sessuale sono felice, nonostante sia tutto mercenario e fasullo. Ma io riesco a fare il miracolo di dimenticarmene e godermi il momento, anche se solo 4-5 di loro erano il tipo di donna che cerco io.
Ora, io immagino che il vostro suggerimento sia quello di consultare un/una psicoterapeuta.
Io pero' vorrei capire la prospettiva:
- scontato che on-line non si possano fare diagnosi, in base alla vostra esperienza, dato lo scenario, e' possibile che la psicoterapia finisca per farmi magicamente essere attratto dalle ragazze giovani?
lo chiedo perche' date le mie premesse, ho poche speranze. E' un discorso molto tecnico: sono cosi' rare le donne che mi piacciono davvero che statisticamente e' difficile anche solo VEDERNE una, figuriamoci conoscerla, figuriamoci sedurla, etc...
I numeri non sono dalla mia parte, sono tanti anni che sto declinando psicologicamente per questa assenza.
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, la psicoterapia potrebbe aiutarla a uscire da questa trappola (...)a cosa mi turba perche' associo le ragazze alla pedofilia,(...9
sembra chiaro che tu abbia una visione distorta della sessualità e delle relazioni. La ricerca di donne più mature di te potrebbe celare questa errata interpretazione che fai di questo mondo e ti costringe a cercare figure che tu stesso ritieni abbastanza rare.
da cosa ti stai proteggendo? Perchè? Come avere la forza di fare esperienze diverse?
A questo probabilmente ti servirebbe la psicoterapia.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede:
- "e' possibile che la psicoterapia finisca per farmi magicamente essere attratto dalle ragazze giovani?"
Innanzi tutto, Lei "desidererebbe veramente" essere attratto da una ragazza giovane?
Se sì, perchè?
- "...e' possibile che la psicoterapia finisca per farmi magicamente essere attratto dalle ragazze giovani?"
Ciò rappresenta un desiderio o un pericolo per Lei?
E in ogni caso "magicamente " no. Nella psicoterapia non avviene nulla di magico, bensì un processo di cambiamento che Psy e paziente co-costruiscono.
(può approfondire questo punto leggendo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html )
Domanda:
cosa significa per Lei
tenere minuziosamente il conto delle Sue esperienze con le escort
e riferircene esattamente gli aspetti numerici?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Dr. Armando De Vincentiis e Dr.ssa Carla Maria Brunialti, grazie per le vostre risposte.
- Dr. De Vincentiis me lo sono chiesto tante volte se questa mia inclinazione derivi da una ''relazione distorta'' con la sessualita', o da qualcosa di piu' profondo e irreversibile. Se la natura e' solo interpretativa o anche fisico-ormonale.
Ma piu' vado a prostitute, piu' imparo a conoscermi per certi aspetti, e piu' mi convinco che si tratti di qualcosa di strutturato a livello forse neurologico (si dice cosi'?). In fondo, non mi risulta che (per esempio) gli omosessuali possano cominciare a desiderare le donne dopo una psicoterapia. Forse lo stesso discorso potrebbe valere anche per me, perche' io in mezzo a ragazze carine ci sto di continuo nella vita di ogni giorno, ed e' inquietante il fatto che non senta assolutamente niente per loro.
- Dr.ssa Brunialti la risposta alla Sua domanda e' no, se avessi la bacchetta magica per farmi piacere le giovani non la userei.
So gia' che con questa risposta adesso Lei pensera' che quindi io ''fugga'' dall'intrattenere relazioni con loro, ma io non ho affatto questa sensazione.
Ho piu' volte pensato di giocarmi la carta del nove: andare da un'escort di 20 anni e vedere che succede, ma non me la sono mai sentita perche' potrebbe restarmi un trauma.
Per rispondere alla seconda domanda, certamente il fatto di aver avuto 17 donne mi da' soddisfazione, anche se le ho pagate tutte. Un certo senso di realizzazione me lo da' come maschio.
[#4]
"...se avessi la bacchetta magica per farmi piacere le giovani non la userei.",
immaginavo.
E dunque non usi nemmeno la psicoterapia intesa come magia.
Ma perchè dunque "sono tanti anni che sto declinando psicologicamente per questa assenza." ?
Vedo una incongruenza...
[#5]
Ex utente
Dr.ssa Brunialti perche' non sono mai riuscito ad avere una donna normale, senza pagare.
In questi anni le occasioni le conto sulle dita di una mano, ma sono state un buco nell'acqua, vuoi per inesperienza mia di gestire le situazioni, vuoi perche' semplicemente non mi volevano.
Io vivo all'estero in un paese dove ci sono molte ragazze belle, svariate volte si sono fatte avanti loro con me, ma purtroppo io non provo nulla, io ho bisogno di donne mature.
Il problema di fondo sta nel fatto che ho gusti difficili, esteticamente sono pretenzioso, e' difficile trovare donne adulte belle come le voglio io, quindi sono la dimostrazione del ''chi troppo vuole nulla stringe''. Ma non posso certo andare con donne che non mi piacciono.
Delle 17 escort con cui sono stato 4-5 erano il mio ''tipo'', con le altre non dico che mi sono dovuto turare il naso, per carita', mi sono quasi sempre divertito, ma comunque non erano il mio tipo, se le vedessi per strada nemmeno me ne accorgerei.
E' una situazione del tutto anormale per un maschio: passare quasi tutta la propria vita senza essere attratti da una donna, e le rare volte che succede vengo travolto emozioni quasi ingestibili, ma quasi ingestibili solo perche' non ci sono abituato ad avere a che fare con quelle che mi piacciono, perche' sono rare.
E qui casca l'asino.
Ecco perche' facevo quella domanda.
Se il mio orientamento e' irreversibile, quasi sicuramente saro' solo tutta la vita, perche' a parte la pura teoria, nella pratica funziona tutto a imbuto: vedi 100 donne che ti piacciono, ne conosci 10, ci stanno in (per esempio) 3, e con quelle 3 ti giochi la partita.
E' un discorso molto statistico.
Ma il mio imbuto comincia con ZERO, ecco qual e' il problema.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"donna cattiva, frustrata che odiavo sin da bambino, e mio padre e' sempre stato un uomo senza carattere, inetto, stupido, molto emotivo, debole, un ''senza palle'' (scusate l'espressione). "
Ci sono parecchi spunti ti di riflesisone nelle sue parole...
La scelta di donne adulte non credo sia casuale, ed andrebbe ricercata nella sua psiche, e nella sua infanzia.
"non sono mai riuscito ad avere una donna normale, senza pagare."
Potrebbe essere una strategia per non amare mai.
Il sottile piacere del pagamento e del "possesso a termine", scevro da sentimento, affettività e soprattutto relazionalità, apre uno scenario di grande fascinazione.
Potere, denaro ed assenza di sentimento credo siano i punti su cui riflettere, ma online non è bastevole.
Le allego delle letture che analizzano le leve del sesso mercenario.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.