Rapporto con il partner

Salve, avrei bisogno di un consiglio; da premettere che con la mia ragazza stiamo da 5 anni insieme e da un mese abbiamo preso una pausa, non avendo rapporti da tre mesi e riprovandoci la mia ragazza non provava niente e io ho perso l'erezione durante la penetrazione....non mi spiego cosa sia accaduto, pur mancandomi e non vedendo l'ora di avere questo rapporto....come posso risolvere tutto ció?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
le pause di riflessione non consentono di affrontare le difficoltà che hanno creato una distanza nella relazione di coppia, tanto meno possono rivitalizzare una sessualità insoddisfacente anche per uno solo dei due partner.
Attraverso una consulenza on line non è possibile entrare nel merito degli aspetti relativi al vissuto di ciascun membro della coppia.
Tuttavia come ci dici tu stesso c'è un disagio che è affiorato da qualche mese all'interno del rapporto con la tua ragazza.
Il calo del desiderio o una sessualità poco gratificante spesso rappresenta soltanto "la punta dell'iceberg" di un processo che riguarda la relazione di coppia nella sua interezza.
Hai accennato allo scarso coinvolgimento emozionale da parte della tua ragazza, sarebbe importante prenderlo in considerazione per affrontare il disagio attuale insieme a lei, anziché assumerti tutta la responsabilità di trovare la "soluzione".
Tuttavia è necessario che ci sia la disponibilità di entrambi a condividere i rispettivi vissuti nonché i bisogni affettivi "congelati" durante questi tre mesi, durante i quali vi siete allontanati per prendervi la "pausa di riflessione".

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.Le Dott.ssa Campione la ringrazio per il suo parere, quindi l'unico modo per poter salvare questa relazione è parlarne di questo problema con la partner? anche perchè dal momento in cui abbiamo avuto questo "insuccesso" da un punto di vista relazionale abbiamo avuto per entrambi uno schiaffo morale; le chiedevo inoltre se era possibile avere una consulenza telefonica..grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
la comunicazione telefonica con uno specialista è circoscritta alla definizione di aspetti organizzativi come ad esempio concordare la data dell'appuntamento ma non può sostituire il contatto diretto specialmente se si tratta di una coppia.
Il confronto con il partner può essere il primo passo per valutare insieme la possibilità di rivolgervi direttamente ad uno psicoterapeuta di coppia e affrontare insieme il disagio che state vivendo.

.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"...la mia ragazza non provava niente e io ho perso l'erezione durante la penetrazione. "

Non è così facile mantenere l'erezione
quando la "partner non prova nulla",
(non sappiamo se a livello fisico
oppure emotivo, ce lo specifica?) .

Il problema sessuale preesisteva già prima della defaillance di cui ci narra,
è stato la causa della pausa di riflessione.
Ma la riflessione evidentemente non basta per mettere a fuoco i motivi di una crisi della sessualità.

Occorre indirizzarsi ad un percorso di persona;
nella scelta dello psicologo, sia possibilmente perfezionato in sessuologia (Albo FISSonline).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
visitando questa pagina trova un breve vademecum che può esserle d'aiuto qualora decida insieme alla sua fidanzata di rivolgervi di persona ad uno specialista:

http://www.psicoterapeuta-pescara.it/psicologia-e-psicoterapia/prima-di-scegliere-lo-psicologo.html
[#6]
dopo
Utente
Gent.Le Dott.ssa Brunialti grazie anche a lei per aver risposto...la mia ragazza non provava piacere a livello fisico...comunque a questo punto valuterò di fare qualche seduta per capire veramente il problema.
[#7]
dopo
Utente
Gent.Le Dott.ssa Campione La ringrazio ancora per il Suo supporto valuterò il dà farsi.