Parere di un neuropsicologo (BVN 12/18 batteria)
Buona sera,
volevo chiedere agli specialisti neuropsicologi del sito se secondo il vostro parere è possibile (e dà risultati affidabili) somministrare una batteria BVN 12/18 per analizzare i vari domini cognitivi anche a un ragazzo di 25 anni o i risultati sarebbero non normati e quindi sarebbero preferibili altre batterie di test.
Vi ringrazio per il tempo che dedicate attraverso il portale a noi utenti/pazienti.
M.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Utente,
dalla sua richiesta non si evince a quale batteria di test fa riferimento.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
Buonasera dottoressa e grazie per la sua risposta.
Si tratta della BVN 12/18 come scrivevo sopra (dovrebbe chiamarsi così mi pare).... http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=38192
Grazie :-)
[#3]
Ex utente
Scrivo poiché ho visto che il consulto non ha avuto risposta. Sono graditi anche interventi di altri specialisti così da avere qualche informazione.
Grazie ancora a tutti e al sito per l'aiuto.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Noi qui eroghiamo consulti su problematiche inerenti a dimensioni personali, della persona che ci scrive, invitando a "non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti.." (Linee guida)
Se la Sua richiesta riveste tali caratteristiche,
cioè se l'argomento La tocca in prima persona,
La invitiamo a parlarcene più esplicitamente e in modo personale.
Grazie.
Nel caso desideri approfondire la Sua conoscenza delle caratteristiche del servizio Consulti,
può leggere le "Linee guida" in https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
[#5]
Ex utente
Grazie anche a lei Dr.ssa, forse mi sono spiegato male, ma chiedo questo per un fatto personale e perché mi sto orientando e informando verso un vostro collega neuropsy della mia zona.
Grazie a chi vorrà rispondermi al post di apertura :)
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La BVN 12-18 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica per ragazzi di età compresa fra gli 11 anni e 7 mesi e i 18 anni e 11 mesi. È inoltre uno strumento che indaga aree importanti ma in modo superficiale e "frettoloso". Occorre che sia quindi abbinato ad altre scale neuropsicologiche.
Detto ciò:
- a 25 anni si è fuori dall'età di pertinenza dei domini indagati da BVN;
- il/la collega neuropsicologo si orienterá con test e batterie consoni ad età.
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#7]
Ex utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta.
Era proprio quel che chiedevo.
Buon fine settimana
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buon weekend a lei