Come mai la dimensione del mento altera la percezione di una persona?

E' cosa risaputa che un mento importante dona all'individuo una parvenza "dominante" e maggiormente mascolina. Al contrario, il mento sfuggente/arretrato è indice di debolezza, timidezza, impacciataggine e via discorrendo.
La mia curiosità è: da cosa ha origine questo fenomeno? E' un fattore prettamente culturale dettato dai modelli di hollywood (senza scomodare la letteratura), oppure è una dinamica istintiva legata ad un qualche meccanismo che ha effettivamente basi scientifiche/biologiche? Ad esempio, potrebbe effettivamente darsi che la crescita del mento sia strettamente legata alla quantità di testosterone, che come ben sappiamo, è predominante negli uomini, e che potrebbe avere anche implicazioni sulla formazione di un determianto carattere?
Insomma, alla fine i pregiudizi che girano attorno a questa caratteristica del viso, sono scientificamente fondati o completamente dettati dalle credenze popolari?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Noi qui eroghiamo consulti su problematiche inerenti a dimensioni personali, della persona che ci scrive, invitando a "non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti.." (Linee guida)

Se la Sua richiesta riveste tali caratteristiche,
se l'argomento La tocca in prima persona,
La invitiamo a parlarcene più esplicitamente e in modo personale.

Le risponderemo.

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, in effetti i tratta di un pensiero legato ad una mia problematica, in qunto il mento sfuggente mi ha creato parecchi problemi di autostima, proprio per le questioni su esposte
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Se penso ai personaggi storici, alcuni avevano il mento sporgente, altri no. Ma qui siamo in un altro settore, non di nostra pertinenza.

Una notazione però:
Non so proprio se le Sue questioni di autostima siano create dal mento o da Lei collegate al mento. Solo un esperto di persona riesce a stabilire ciò.
Modificando il mento, non sempre si modifica l'autostima; per questo noi raccomandiamo sempre una consulenza psicologica prima di modificare il corpo.